Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Fiesta ST, numeri da RS con Mountune

Modifiche al turbocompressore, intercooler maggiorato, nuova linea di scarico e la potenza dell'1.6 EcoBoost cresce di oltre 60 cavalli

Ford Fiesta ST, numeri da RS con Mountune
© Mountune

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 ott 2016 (Aggiornato alle 17:12)

Non si perde in inutili ricami stilistici, va dritto alla sostanza, Mountune. E gli estimatori di Ford Fiesta ST200 ringraziano. Niente variante RS per la generazione attuale, pronta a cedere il passo al nuovo modello, atteso ancora una volta con la duplice variante di carrozzeria, tre e cinque porte, una manna per i puristi. Se i 200 cavalli dell'1.6 EcoBoost non sono sufficienti a saziare la voglia di prestazioni, con 5.000 euro si può vitaminizzare ulteriormente la supercompatta fino a raggiungere i 265 cavalli e 370 Nm di coppia

Step intermedi consentono di limitarsi al gradino da 215 e 230 cavalli. Come si arriva al vertice? Lavorando di fino. Anzitutto sul turbocompressore, con cuscinetti diversi, una girante maggiorata, palette con un profilo lavorato e conseguente adeguamento dell'alloggiamento. L'intercooler più grande ottimizza la portata e il raffreddamento dell'aria, così come il condotto d'aspirazione, maggiorato e irrigidito per non subire deformazioni a pieno carico (+35% di afflusso d'aria). 

Passando alla linea di scarico, oltre al catalizzatore sportivo viene offerto un nuovo tratto centrale, che riduce la contropressione lavorando congiuntamente al silenziatore rivisto. Non meno importante è la riprofilazione dell'albero a camme. Con gli interventi del pacchetto MR265, lo zero-cento della Fiesta ST200 migliora di 1"2, scendendo fino a 5"7.

L'handling beneficia di un differenziale Quaife a slittamento limitato e a ingranaggi, al posto dei dischi, per una transizione di coppia più progressiva. L'altezza da terra viene ridotta di 28 millimetri all'anteriore e 20 al posteriore, grazie a nuove molle, mentre i cerchi in lega Turbomac sono direttamente ispirati alla Fiesta di Ken Block in Gymkhana 6. 

Ford ST-Line, la gamma completa

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi