Ford Fiesta ST, numeri da RS con Mountune

Ford Fiesta ST, numeri da RS con Mountune© Mountune

Modifiche al turbocompressore, intercooler maggiorato, nuova linea di scarico e la potenza dell'1.6 EcoBoost cresce di oltre 60 cavalli

18.10.2016 16:45

Non si perde in inutili ricami stilistici, va dritto alla sostanza, Mountune. E gli estimatori di Ford Fiesta ST200 ringraziano. Niente variante RS per la generazione attuale, pronta a cedere il passo al nuovo modello, atteso ancora una volta con la duplice variante di carrozzeria, tre e cinque porte, una manna per i puristi. Se i 200 cavalli dell'1.6 EcoBoost non sono sufficienti a saziare la voglia di prestazioni, con 5.000 euro si può vitaminizzare ulteriormente la supercompatta fino a raggiungere i 265 cavalli e 370 Nm di coppia

Step intermedi consentono di limitarsi al gradino da 215 e 230 cavalli. Come si arriva al vertice? Lavorando di fino. Anzitutto sul turbocompressore, con cuscinetti diversi, una girante maggiorata, palette con un profilo lavorato e conseguente adeguamento dell'alloggiamento. L'intercooler più grande ottimizza la portata e il raffreddamento dell'aria, così come il condotto d'aspirazione, maggiorato e irrigidito per non subire deformazioni a pieno carico (+35% di afflusso d'aria). 

Ford Fiesta ST 5 porte, le foto

Ford Fiesta ST 5 porte, le foto

Accanto alla carrozzeria più aggressiva e dinamica, largo alla comodità delle 5 porte anche sulla Fiesta ST. Motore e assetto restano quelli di sempre, con 182 cavalli e taratura specifica di sospensioni e sterzo, con ESC su tre livelli

Guarda la gallery

Passando alla linea di scarico, oltre al catalizzatore sportivo viene offerto un nuovo tratto centrale, che riduce la contropressione lavorando congiuntamente al silenziatore rivisto. Non meno importante è la riprofilazione dell'albero a camme. Con gli interventi del pacchetto MR265, lo zero-cento della Fiesta ST200 migliora di 1"2, scendendo fino a 5"7.

L'handling beneficia di un differenziale Quaife a slittamento limitato e a ingranaggi, al posto dei dischi, per una transizione di coppia più progressiva. L'altezza da terra viene ridotta di 28 millimetri all'anteriore e 20 al posteriore, grazie a nuove molle, mentre i cerchi in lega Turbomac sono direttamente ispirati alla Fiesta di Ken Block in Gymkhana 6. 

Ford ST-Line, la gamma completa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese