Smart, in vendita la Fortwo che gioca a fare la Lamborghini

Realizzata da un tuner irlandese, questa Smart è stata trasformata per somigliare a una Lamborghini Gallardo Spyder

di Redazione

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 12:36 )

Cos'hanno in comune una Lamborghini Gallardo Spyder e una Smart Fortwo Cabrio? Tecnicamente, le similitudini tra i due modelli sono più di quante si possa pensare: entrambe sono vetture con due posti secchi, motore posizionato dietro l'abitacolo e (seppure solo su alcune versioni della Lambo) trazione posteriore. Ma le analogie si fermano qui, e se si guarda la scheda tecnica e le prestazioni delle due auto si apre un vero e proprio abisso. Una differenza che però non ha scoraggiato un'azienda del nord dell'Irlanda a intraprendere un folle progetto: trasformare una Smart Fortwo Cabrio nella replica il più possibile fedele di una Lamborghini Gallardo Spyder.

Smartborghini by Vale Automotive

Smartborghini by Vale Automotive

L'auto, una Smart ForTwo Cabrio del 2014, è stata trasformata seguendo lo stile della Lamborghini Gallardo Spyder da un tuner irlandese

Guarda la gallery

Smartborghini, pieno stile Lambo

La vettura utilizzata come base per questo originale esperimento è un esemplare del 2014 della piccola tedesca, dotata di motore a benzina da 1 litro e 3 cilindri. L'auto è stata oggetto di una profonda trasformazione da parte di Vale Automotive, azienda specializzata nella personalizzazione estetica di modelli sportivi e non, e che vanta tra le sue creazioni l'estrema Porsche Boxster GT1 e la reinterpretazione in chiave racing del furgone Volkswagen Transporter.

Tornando alla Smart, la vettura è stata spogliata della sua carrozzeria originale, rimpiazzata da elementi che riprendono lo stile della supercar di Sant'Agata Bolognese. Anche gli interni sono stati adattati, con i sedili che riprendono il tradizionale stile a rombi usato da Lamborghini sulle sue sportive e larghissimo uso di materiali di pregio come pelle e Alcantara. Nessuna modifica dichiarata invece al piccolo motore a benzina, ben distante, a livello prestazionale, dal V10 da 5,2 litri e 570 cavalli che equipaggiava la Gallardo permettendole di raggiungere i 324 km/h e di accelerare da 0 a 100 in soli 3,9 secondi.

La “Smartborghini” (questo il nome ufficiale dato da Vale Automotive alla propria creazione) ha percorso appena un'ottantina di chilometri, e attualmente è proposta in vendita su eBay al prezzo di 11.999 sterline, pari a poco meno di 13.800 euro. Attenzione, però: a causa dell'assenza dei fanali, la'auto non è omologata per circolare su strada.

Noleggia una Lamborghini e si schianta subito contro la concessionaria!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vale Automotive (@vale_automotive)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese