Ferrari SF90 Stradale, 1100 cv grazie a Mansory

Ferrari SF90 Stradale, 1100 cv grazie a Mansory

Il "soft kit" del tuner tedesco, in carbonio forgiato, aumenta aggressività ed efficienza aerodinamica. Il powertrain ibrido eroga, ora, 1100 cv

di Gianluca Guglielmotti

14.11.2023 16:34

Mansory colpisce ancora. Il tuner tedesco, celebre per i lavori di preparazione sulle più sulle più ambite supercar al mondo, ha da poco presentato una versione “addolcita” della F9XX basata sulla Ferrari SF90 Stradale. Meno estrema grazie al “soft kit” estetico, la prima ibrida plug-in di Maranello migliora in termini di efficienza aerodinamica senza eccedere con le appendici (soprattutto al posteriore, privo del grande alettone fisso della versione presentata lo scorso anno).

Mansory Ferrari SF90 Stradale F9XX "soft kit"

Dal punto di vista visivo, Mansory ha modificato la SF90 Stradale facendo attenzione a non esagerare e fondendo aggressività ed eleganza. Il bodykit, realizzato in carbonio forgiato, affina l’aerodinamica grazie all’adozione di nuovi elementi quali splitter, minigonne, specchietti retrovisori, cerchi con carenatura ed estrattore, oltre a prese d’aria ridisegnate. L’esemplare della foto, in tinta bianca, si abbina alla perfezione con il colore scuro delle componenti in carbonio (lasciato volutamente a vista) dotate di sottili accenti color giallo. Anche gli interni, seppur pesantemente rivisti per materiali e finiture - pelle, Alcantara e carbonio sono ovunque - sono stati studiati per non stravolgere l'impostazione originale.

La Ferrari SF90 Stradale, nella sua versione di serie, è già un esempio di eccellenza ingegneristica: il potente V8 biturbo da 4,0 litri abbinato a tre motori elettrici, infatti, raggiunge ben 1000 cavalli di potenza massima. Mansory, ovviamente, non si è accontentato dei dati di fabbrica, lavorando anche al lato prestazionale. Il risultato è un'incredibile potenza di 1.100 cavalli e una coppia vicina ai 980 Nm, valori che avvicinano la vettura del Cavallino Rampante al territorio delle hypercar. L'aumento di potenza riduce il tempo per passare da 0 a 100 km/h a soli 2,4 secondi, mentre la velocità di punta sale a oltre 355 km/h.

La versione più estrema

Ferrari SF90 Stradale F9XX by Mansory

Ferrari SF90 Stradale F9XX by Mansory

Il tuner tedesco aggiorna esterni e interni della supercar ibrida di Maranello, inserendo nuove prese d'aria, parti in carbonio forgiato e un abitacolo in pelle nera e gialla. Il V8 biturbo passa da 769 a 966 cv, che diventano 1.084 considerando i tre propulsori elettrici

Guarda la gallery

Come anticipato, il soft kit Mansory è stato progettato per proporre un tuning meno estremo della Ferrari SF90 Stradale, mantenendo comunque esclusività e prestazioni. Lo scorso anno, infatti, il preparatore teutonico aveva svelato la cattivissima F9XX (in foto): dotata di enormi appendici in carbonio forgiato (prima su tutte l'alettone fisso) e quadruplo terminale di scarico centrale al posto di quello doppio.

Ferrari SF90 Stradale F9XX by Mansory

Ferrari SF90 Stradale F9XX by Mansory

Il tuner tedesco aggiorna esterni e interni della supercar ibrida di Maranello, inserendo nuove prese d'aria, parti in carbonio forgiato e un abitacolo in pelle nera e gialla. Il V8 biturbo passa da 769 a 966 cv, che diventano 1.084 considerando i tre propulsori elettrici

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese