Lamborghini Urus Novitec Esteso, look aggressivo e 782 cv

Lamborghini Urus Novitec Esteso, look aggressivo e 782 cv© Novitec

Il superSuv italiano si distingue grazie al tuner tedesco: bodykit allargato, dettagli in carbonio, motore potenziato e assetto ribassato

di Gianluca Guglielmotti

05.01.2024 09:45

Lamborghini Urus, il Suv di Sant’Agata Bolognese spinto dal V8 biturbo, si prepara ad aggiornarsi con l’introduzione di un più potente sistema ibrido plug-in. Nel frattempo, i possessori delle declinazioni S e Performante (ai vertici con ben 666 cavalli erogati) possono portare le prestazioni su un livello superiore grazie a Novitec. Il noto tuner tedesco, infatti, offre importanti upgrade – sia meccanici che estetici – che rendono il superSuv un vero “toro scatenato”.

Lamborghini Urus Performante by Novitec, le foto

Lamborghini Urus Performante by Novitec, le foto

Il tuner aggiunge bodykit allargato, elementi in fibra di carbonio e preparazioni meccaniche: il motore V8 biturbo raggiunge 782 cv

Guarda la gallery

Lamborghini Urus by Novitec, il bodykit Esteso

Partiamo con gli aggiornamenti più evidenti. Il bodykit Esteso di Novitec, disponibile per tutte le versioni di Urus, aumenta notevolmente la presenza su strada del superSuv grazie a parafanghi maggiorati: nello specifico, gli anteriori sono più larghi di 10 mm, mentre i posteriori crescono di ben 12 mm. Spiccano, inoltre, componenti in fibra di carbonio per prese d’aria, splitter e diffusore; anche il cofano è disponibile, su richiesta, interamente in materiale composito. Completano il look nuove appendici aerodinamiche, che migliorano l’aderenza alle alte velocità, e cerchi specifici Vossen da 23 pollici di diametro.

Prestazioni impressionanti

Il vero punto di forza della “cura” Novitec risiede, però, nell’incremento prestazionale ottenuto dalla messa a punto del motore. Su Urus Performante, il V8 biturbo da 4,0 litri passa dai 666 cv e 850 Nm di serie (valori già piuttosto elevati) a ben 782 cv e 1.032 Nm di coppia massima. Ciò ha permesso di incrementare la velocità massima (311 km/h contro 306 km/h) e ridurre di 0,2 secondi il tempo impiegato per passare da 0 a 100 km/h (3,1 secondi). A supporto di tali modifiche meccaniche, il tuner ha lavorato anche sull’assetto: l’adozione di sospensioni ribassate (- 2,5 cm) consente di aumentare precisione e stabilità anche nella guida al limite.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese