Lamborghini Gallardo, storia della prima V10 del Toro

Lamborghini Gallardo, storia della prima V10 del Toro

La prima "entry-level" della Casa di Sant'Agata, antenata della Huracán, compie 20 anni

di Daniele Drago/Edipress

21.07.2023 ( Aggiornata il 21.07.2023 11:26 )

Prima Lamborghini di sempre con motore V10, a suo modo rivoluzionaria, perché per la prima volta la Casa del Toro scelse di proporre sul mercato una sorta di entry-level, una "piccola" Lamborghini. A Sant'Agata lo fecero nel 2003. Portarono la macchina a Ginevra, senza ancora sapere che di lì a 10 anni l'avrebbero venduta in 45 Paesi (14.022 esemplari) a realizzata in 32 varianti diverse. È Lamborghini Gallardo. E questa è la sua storia ventennale.

Lamborghini Gallardo, i 20 anni del mito

Lamborghini Gallardo, i 20 anni del mito

Lanciata nel 2003 a Ginevra, la prima Lamborghini di serie con motore V10 è diventata una delle supercar più iconiche di sempre. Realizzata in 32 diverse varianti, è stata venduta in 14.022 esemplari sparsi per 45 Paesi

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Progetto L140, motore dieci cilindri

Già all'inizio degli anni 70 Ferruccio Lamborghini intuì che ci fosse mercato per una Lamborghini "più piccola" e accessibile, ma il cosiddetto progetto L140 partì solo nel 1987. Nel corso degli anni nasceranno diversi prototipi, si studieranno svariate soluzioni tecniche, tra cui quella di un V8 prima e di un V10 poi. Nel 1998 si decide di optare per il motore a dieci cilindri, mai prima installato su una Lamborghini di serie. Il propulsore lo realizzano l'ingegner Massimo Ceccarani e Maurizio Reggiani, all'epoca responsabile dello sviluppo e progettazione dei motori.

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Il motore montato sulla prima Gallardo è un 10 cilindri quattro valvole doppio albero a camme in testa per ogni bancata, con fase variabile delle valvole (4 per cilindro) e distribuzione comandata da catena. È da 5 litri e 500 cv. Anziché la classica scelta di un V72, si è preferito un angolo di 90° allo scopo di limitare l'altezza del motore e traendo quindi vantaggi nel layout della vettura (ad esempio, un cofano più basso e migliore visibilità posteriore) e nell'abbassamento del centro di gravità (con conseguenti migliori caratteristiche dinamiche). La lubrificazione a carter a secco permette inoltre di ottenere non soltanto una perfetta lubrificazione anche in condizioni dinamiche estreme, ma anche di abbassare ulteriormente il centro di gravità. Il cambio a 6 marce è dotato di sincronizzatori a doppio e triplo cono di ultima generazione con ottimizzazione del sistema di comando e innesto, è posizionato dietro il motore e la trazione integrale sfrutta il sistema VT. Anche un sistema sequenziale robotizzato, il Lamborghini e-gear, è stato sviluppato, pur mantenendo invariata la meccanica di base del cambio.

Design: la supercar compatta

Fatto il motore, si pensa al design. La proposta iniziale è dell'Italdesign di Giorgetto Giugiaro, poi ottimizzata e conclusa dal neonato centro stile Lamborghini guidato da Luc Donckerwolke. Ne nasce una supercar compatta. La lunghezza del passo e la riduzione degli sbalzi rendono il suo aspetto più dinamico. Punto fondamentale del design iconico della Gallardo è la forte influenza aeronautica evocata, ad esempio, dall'abitacolo spostato in avanti e integrato nel corpo vettura, dal parabrezza estremamente inclinato con montanti in forte tensione, dal complesso trattamento delle superfici piane attraversate da segni grafici netti e dall'orientamento nel senso del flusso dell'aria degli elementi del sistema di raffreddamento.

32 versioni, un unico successo

La vettura ottiene subito successo, e quindi iniziano a nascere le diverse varianti. Nel 2004, innanzitutto, la Gallardo diventa la prima Lamborghini in dotazione alle forze di Polizia per trasporti speciali o eventi di rappresentanza.
Nel 2005 al Salone di Francoforte sfila la Gallardo Spyder, versione aperta della coupé ma con un inedito sistema di apertura/chiusura della capote in tela, che coinvolge anche il cofano. La Gallardo Spyder presenta importanti novità anche per motore, trasmissione e prestazioni. Il suo 10 cilindri ha ora una potenza di 520 cv a 8.000 giri/min. Il cambio a sei marce (sempre manuale e offerto in versione robotizzato e-gear come optional) ha ora rapporti più corti con conseguente comportamento della vettura più dinamico. Tali novità relative al motore vengono introdotte anche nella versione coupè a partire dal MY 2006.
Nel 2007 viene presentata a Ginevra la Gallardo Superleggera. Il nuovo modello, grazie all'incremento di potenza di 10 cv e a una riduzione del peso di 100 kg, diventa ancora più dinamico e raggiunge un rapporto peso/potenza di appena 2,5 kg/cv. La Superleggera monta di serie il cambio meccanico robotizzato, cosa che d'ora in avanti sarà consueta nelle versioni successive, e presenta numerose parti prodotte in carbonio come l'alettone posteriore fisso, iconico optional di questa versione al pari dei freni carboceramici.
Al Salone di Ginevra 2008 viene presentata la LP 560-4, più leggera di 20 kg, dotata del motore V10 portato a 5,2 litri e 560 cv di potenza massima.

Nel 2009, ecco la Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni, prodotta in 250 esemplari e contraddistinta da una soluzione tecnica inedita per questo modello: 550 cv e trazione posteriore. Nel 2010 viene lanciata la Gallardo LP 570-4 Superleggera, più dinamica, leggera e potente, con un peso ridotto di 70 kg rispetto alla Superleggera precedente e un propulsore da 570 cv, con un rapporto peso/potenza sceso a 2,35 kg/cv. Con questa motorizzazione, sempre nel 2010, vengono presentate la LP 570-4 Spyder Performante, ancora più leggera (minore di 65 kg la massa totale rispetto alla LP 560-4 Spyder), e la Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition che unisce gli stilemi della Super Trofeo alla guidabilità su strada e a un design esclusivo ispirato dal Lamborghini Super Trofeo, il campionato monomarca della Casa. Al Salone di Parigi 2012, Lamborghini presenta due varianti ancora più aggressive e estreme: le nuove Gallardo LP 560-4 e la Gallardo LP 570-4 Edizione Tecnica.

A gennaio 2013 viene presentata per la prima volta, al Motor Show di Francoforte, la Gallardo LP 570-4 Squadra Corse. Questo nuovo modello in serie limitata, il più estremo della linea Gallardo, venne ispirato dalla Gallardo Super Trofeo, la vettura alla base del campionato monomarca Lamborghini Super Trofeo. Il 25 novembre 2013 l'ultima Lamborghini Gallardo lascia la linea di produzione dello stabilimento di Sant'Agata Bolognese. L'ultimo esemplare assemblato è una LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars. La Gallardo esce di scena, ma la sua eredità continua a vivere (anzi, a rombare) ancora oggi con la Huracán.

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