La Mercedes che ha corso a Le Mans e omologata per la strada

La Mercedes che ha corso a Le Mans e omologata per la strada

A Londra è in vendita una CLK LM con motore V12 6 litri e 600 cv: il prezzo però non è stato reso noto

di Redazione

06.08.2023 ( Aggiornata il 06.08.2023 08:01 )

Il prezzo non è noto, ma è di certo altissimo. Ma scommettiamo saranno in tanti a farsi ingolosire da una macchina che ha corso a Le Mans omologata per la strada. Trattasi della Mercedes-Benz CLK LM, erede della GTR, icona delle corse endurance. Nello specifico, di un esemplare in vendita sul sto britannico Piston Heads.

Mercedes CLK LM

Mercedes CLK LM

Versione della GTR realizzata specificatamente per correre a Le Mans, questo esemplare del 1998 (uno di quattro) è in vendita a Londra. La particolarità è che ha ottenuto l'omologazione per la circolazione su strada. Il motore è un V12 6.0 da 600 cv

Guarda la gallery

Mercedes CLK LM, un'auto vincente

La CLK GTR nacque nel '97 dal telaio #11R della McLaren F1 GTR del team privato Larbre Competition con carrozzeria rivista e motore fatto in casa. Una GT che, dopo soli 128 giorni dalla nascita, debuttò nelle competizioni, alla 4 Ore di Hockenheim. La vettura si dimostrò subito competitiva e alla fine si aggiudicò sia il titolo costruttori che quello piloti - con Bernd Schneider - durante il Mondiale GT del 1997.
Mercedes puntò poi alla 24 Ore di Le Mans modificando la CLK GTR con una carrozzeria più slanciata per adattarsi meglio ai lunghi rettilinei del circuito francese. Nacque così la CLK LM, che pur non avendo mai vinto a Le Mans, vinse il Mondiale GT del 1998.

Mercedes CLK LM, può circolare su strada

Questa particolare CLK LM - il motore è un V12 6 litri da 600 cv - è stata messa in vendita dall'ex pilota Joe Macari, ed è uno dei soli quattro esemplari costruiti da Mercedes. È stata utilizzata dalla Casa tedesca come veicolo di prova ed è stata venduta dopo la stagione 1998. Ha poi trascorso molti anni in una collezione privata giapponese prima di essere acquistata da un collezionista francese nel 2013 e dal suo attuale proprietario nel 2017. Negli ultimi anni è rimasta parcheggiata nel Regno Unito ed è stata immatricolata per l'uso su strada. Nell'aprile 2021 è stata sottoposta a una revisione completa che ha compreso il montaggio di un nuovo serbatoio, la sostituzione delle pompe carburante, l'aggiornamento dei dischi dei freni in carbonio, la revisione delle sospensioni e la sostituzione dell'impianto antincendio.

Mercedes, all'asta la 190 2.3 16 guidata da Lauda nel 1984

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese