C'erano una volta le vecchie (e belle) Porsche fatte a mano

C'erano una volta le vecchie (e belle) Porsche fatte a mano

Un video su YouTube mostra il processo di produzione dei vecchi modelli della Casa tedesca durante un tour della fabbrica di Zuffenhausen nel 1986

di Redazione

04.01.2024 ( Aggiornata il 04.01.2024 09:41 )

Al giorno d'oggi la maggior parte delle auto di tutto il mondo vengono assemblate in fabbrica grazie all'uso dei robot. Certo è che c'è stato un periodo, prima di tali tecnologie, in cui molte vetture, soprattutto quelle esclusive, venivano realizzate a mano. Come le Porsche, ad esempio. A ricordarcelo è stato un video pubblicato un anno fa su YouTube dall'utente tasturbo86 che immortalava il metodo di costruzione delle Porsche durante un tour della fabbrica in Germania.

Porsche Taycan, una "Turbo GT" da record al Nurburgring

Porsche costruite a mano: il tour della fabbrica

L'utente tasturbo86, di nazionalità americana, nel 1986 acquistò una 911 Turbo e optò la consegna europea in fabbrica, una possibilità che ancora oggi i clienti Porsche hanno, e che consiste nel recarsi a Zuffenhausen per ritirare di persona l'auto effettuando una visita guidata dell'impianto. In 20 minuti di riprese, tasturbo86 mostra il processo di produzione della Casa tedesca, dalla costruzione dei tipici motori boxer a 6 cilindri e dei V8 fino i test al banco di prova, passando per l'assemblaggio della carrozzeria. Tutto, ribadiamo, a mano.
Un processo di produzione, questo, adottato fino a fine anni '90, ovvero alla Porsche 993. Dalla 996 in poi (quindi dal 1997), anche la Casa di Stoccarda decise di affidarsi ai macchinari, riducendo così i costi.
Nel frattempo, però, per i nostalgici del vintage, buona visione.

Cerchi una Porsche d'epoca? Sfoglia gli annunci di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese