Porsche Taycan, una "Turbo GT" da record al Nurburgring

Porsche Taycan, una "Turbo GT" da record al Nurburgring

Mai una Porsche elettrica è stata così rapida quanto il progetto in fase di sviluppo, che nasconde le soluzioni della versione Turbo GT. Polverizzato il crono della Turbo S e della Tesla Model S Plaid

di F.P.

02.01.2024 15:54

Il biglietto da visita col quale affacciarsi sul 2024 e sul restyling prossimo della Porsche Taycan è in un tempo: 7'07"55. Dove? Al Nurbugring, sui 20,8 km canonici della Nordschleife. Così Porsche annuncia d'aver polverizzato il tempo ottenuto nel 2022 dalla Taycan Turbo S: 26" più rapida. Diventano 28" i secondi di vantaggio contro la Tesla Model S Plaid. Siamo su riferimenti per oltre il secondo al chilometro, in una misura che rende ancora meglio l'idea di incremento delle prestazioni ottenuto.

Al volante dell'esemplare di preserie della Taycan c'era il collaudatore Lars Kern, autore del record di tempo sul giro al Nurburgring per un modello Porsche.

Il video del giro record di Taycan Turbo GT 2024

Il video completo del giro verrà diffuso il prossimo marzo e potrebbe essere anche l'appuntamento per scoprire le novità tecniche di quella che sarà la Porsche Taycan Turbo GT.

Cosa cambia rispetto alla Taycan Turbo S?

Gli scatti dal giro veloce anticipano già alcune soluzioni specifiche. Dall'ala fissa posteriore al frontale con un nuovo dam e deviatori di flusso davanti alle ruote. In aggiunta, forme differenti per i canali di riduzione del drag posti sotto i fari, destinati a scaricare l'aria all'esterno del vano ruota anteriore. 

Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha sottolineato come su molteplici tentativi di giro veloce la Taycan abbia ottenuto tempi con differenze entro il secondo rispetto al riferimento assoluto di 7'07"55.

Porsche Taycan Sport Turismo Turbo S, la prova della super elettrica

Porsche Taycan Sport Turismo Turbo S, la prova della super elettrica

Abbiamo messo alla prova la versione più potente e prestazionale dell'elettrica di Zuffenhausen con carrozzeria station wagon. Ecco com'è fatta e come va. Leggi la prova completa a cura di Roberto Gurian sul nuovo numero di Auto in edicola

Guarda la gallery

L'architettura a 800 volt fa la differenza

Ripetibilità della prestazione che, per un'auto elettrica, è un punto fondamentale. L'architettura a 800 volt consente di realizzare quest'obiettivo più di quanto non sia possibile con piattaforme a 400 volt, che possono incorrere in un derating della potenza, frutto dell'incremento delle temperature d'esercizio del sistema.

Bocche cucite sulle caratteristiche della Porsche Taycan Turbo GT, con i rumours che indicano una potenza nell'ordine dei 1.000 cavalli e un rinnovamento dell'elettronica di controllo dell'assetto e della dinamica che verrà applicata anche al restyling della grande berlina sportiva elettrica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese