Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

di Redazione

14.12.2010 ( Aggiornata il 14.12.2010 15:33 )

Rilevamenti e Tecnica

Twin come doppio — due cilindri, insomma — Air come MultiAir, ovvero il sistema, lanciato sui quattro cilindri Fiat lo scorso anno, che elimina la valvola a farfalla dall’aspirazione e affida la gestione della pressione dell’aria nei condotti agli attuatori elettroidraulici che regolano l’apertura delle valvole, eliminando in questo modo sprechi di energia nel pompaggio. Il che significa meno CO2 e più chilometri con un litro. Già il nome del nuovo motore della 500 — uno dei rarissimi benzina progettati partendo da zero in questi anni — spiega insomma l’essenziale, anche se molte altre caratteristiche interessanti bisogna andarsele a scoprire.
Ad esempio: le sue misure di alesaggio e corsa coincidono al millimetro con quelle del 1750 in dotazione a Lancia e Alfa Romeo, di cui si potrebbe per certi versi considerare la metà esatta. E con 875 cm3 spinge forte sul pedale del downsizing, visto che sotto il mille sono anni che non ci va più nessuno. Altri motivi di interesse? La costruzione tradizionale, con monoblocco cioè in ghisa, acusticamente più efficace dell’alluminio (materiale in cui sono viceversa realizzati testa e coppa dell’olio), o la distribuzione che associa le quattro valvole per cilindro a un singolo albero a camme in testa dal quale le valvole di scarico vengono comandate tramite punterie idrauliche. Decisamente più raffinati, oltre alla fasatura variabile sull’aspirazione che è intrinseca al MultiAir, l’albero controrotante per lo smorzamento delle vibrazioni, la distribuzione for life a catena con tenditore automatico e la turbina di piccole dimensioni che minimizza le risposte nei transitori permettendo nello stesso tempo di abbassare il regime corrispondente del picco di coppia ( 14,8 kgm a soli 1900 giri) e mantenere valori elevati di potenza specifica: 85 cavalli per 0,87 litri corrispondono infatti a 97 cv/ litro. Anche grazie allo Start& Stop le emissioni di CO2 sono limitatissime: 95 g/ km, che scendono a 92 sulla versione con cambio robotizzato Dualogic: roba da ibrida...
E a proposito di ibrida: dopo questa prima versione intermedia da 85 cv arriveranno un TwinAir più spinto da 105 cv e un altro, aspirato, da 65 seguiti poi da una versione a metano, una col doppia frizione TCT di recente lanciato su MiTo e Giulietta mentre non è appunto escluso — per quanto non precisamente programmato, per ora — il debutto di una bimotore benzina più elettrico, visto che il limitato ingombro trasversale del due cilindri ( rispetto al Fire è più corto del 23% e leggero del 10%) sembra fatto

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