30.05.2013 ( Aggiornata il 30.05.2013 09:22 )
Benvenuti su una Opel
Anche se non sapeste su che macchina siete e se vi togliessimo il blitz sul volante, non potreste non capire che la Mokka è una Opel: stile e componentistica riprendono con fin troppa coerenza quelli degli altri modelli della Casa. Compreso il solito sovraffollamento di tasti sulla consolle che rende la gestione di clima e impianto multimediale oggettivamente complicata e poco intuitiva. Menzione d’onore invece per il freno a mano, di tipo tradizionale ma con un lungo tasto di rilascio sulla parte alta invece del tradizionale bottoncino (originale e pratico) e per le triple tasche sulle porte anteriori, perfette per tenere tutto in ordine.
In alto i vostri cuori
L’assetto di guida della Mokka è quello tipico dei SUV: si viaggia alti, anche se la generosa escursione verticale della poltroncina (con regolazioni manuali) permette — in associazione al volante regolabile sia in profondità sia in altezza — un’adeguata gamma di regolazioni. La pedaliera non è tuttavia perfettamente in asse. Immancabili, nella consolle centrale, sotto i tasti del lane warning e dell’esclusione sensori, gli ingressi Aux, USB e SD Card accanto alla 12V.
Viaggi organizzati
A parte qualche limite per il passeggero centrale, che siede in una zona meno imbottita del sedile e deve fare i conti con l’ingombro del tunnel, la Mokka è spaziosa anche dietro: per le gambe dei passeggeri ci sono – anche a sedili anteriori tutti indietro — non meno di 13 cm di spazio. Adeguato anche lo spazio per la testa. L’accessibilità è garantita dall’ampio angolo di apertura delle porte. Tra abitacolo e vano bagagli non sono previste grosse possibilità di “travaso” poiché il sedile 60/40 (con la parte stretta correttamente a destra) non è scorrevole. Quanto al vano bagagli, se ne apprezzano la soglia di carico a filo con il portellone, la capienza (oltre 350 litri a pieno equipaggio) e la razionalità dei vani accessori: uno su ciascun lato (quello di destra in realtà interamente occupato dal tyre kit), più un pratico doppio fondo alto ben 34 cm.
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