Abarth 595 Competizione, che musica!

Abarth 595 Competizione, che musica!
Offre di serie uno scarico da favola, coinvolge per estetica e motore, il confort non è il suo forte

di Lorenzo Facchinetti

03.11.2014 ( Aggiornata il 03.11.2014 04:18 )

Rilevamenti e Tecnica

Come è andata in pista. La buona notizia è che la 595 è una sportiva sicura, che potete prestare a vostro figlio senza timori. Ma è talmente sicura, che in un’ottica prettamente pistaiola il cronometro ci rimette. Il fatto è che il retrotreno è letteralmente incollato al suolo, l’elettronica non è disattivabile, dunque la 595 viaggia sui binari. E chi mastica un po’ di tecniche di guida da pista, sa perfettamente che con una trazione anteriore, per viaggiare forte, bisogna che la coda sia piuttosto ballerina affinché si inneschi quel sovrasterzo necessario per farla “voltare” meglio, cioé velocizzare l’inserimento in curva e annullare il sottosterzo. Detto questo, il tempo ottenuto sulla nostra pista di Balocco è di 3’15”89, quasi 1,5 secondi meglio della prima Abarth 500 da 135 cv che provammo alcuni anni fa, ma ben distante da altre piccole sportive, sebbene più potenti e talvolta con motori più grossi di cilindrata.

Al di là del cronometro, comunque, la 595 Competizione ha un pregio: è capace di divertire e coinvolgere, grazie al fatto che in frenata si scompone un po’, al tiro e al sound del suo motore, alla rapportatura del cambio azzeccata. Apprezzabile poi l’impianto frenante, nella fattispecie il kit Brembo con pastiglie performanti: ottima modulabilità, grande resistenza alla fatica e un ABS ben tarato per una guida sportiva.

  • Link copiato

Abarth 595 Competizione, che musica!

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese