Peugeot 508 SW GT, prova su strada

 Peugeot 508 SW GT, prova su strada
Offre tante qualità fra dotazione e capacità di carico, ma manca ancora qualcosa

di Maurizio Voltini

16.04.2015 ( Aggiornata il 16.04.2015 09:16 )

Rilevamenti e Tecnica

Peugeot 508 SW GT, prova su strada

Pur se alla presentazione è stato enfatizzato il benzina 1.6 THP 165 cv, anche il nuovo turbodiesel 2.0 16 valvole da 181 cv merita attenzione. Siglato DW10F, è equipaggiato sempre con il sistema Stop&Start dotato di alternatore reversibile e presenta vari organi a pilotaggio variabile: valvola EGR, dosatore dell’aria, pompa dell’olio, uscita acqua (il motore si scalda più rapidamente e ne beneficia pure la climatizzazione).

Inoltre il turbocompressore a geometria variabile è integrato nel collettore di scarico. Per rispettare la normativa Euro 6 sulle emissioni, è montato un impianto di scarico con tre stadi di “filtro” (fra catalizzatori e antiparticolato) più un sistema di iniezione di urea AdBlue, che aiuta in particolare nella riduzione degli ossidi d’azoto.

Accoppiato a questo motore troviamo il cambio automatico EAT6 a sei rapporti, comandabile “manualmente” tramite le palette sul volante (ma pure con la leva), con funzioni Sport e Neve per modificarne la logica elettronica secondo le relative situazioni. Va segnalato poi che in questa configurazione la 508 SW viene dotata anteriormente di sospensioni a triangoli sovrapposti, anziché MacPherson.

  • Link copiato

Peugeot 508 SW GT, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese