16.04.2015 ( Aggiornata il 16.04.2015 09:16 )
Pur se alla presentazione è stato enfatizzato il benzina 1.6 THP 165 cv, anche il nuovo turbodiesel 2.0 16 valvole da 181 cv merita attenzione. Siglato DW10F, è equipaggiato sempre con il sistema Stop&Start dotato di alternatore reversibile e presenta vari organi a pilotaggio variabile: valvola EGR, dosatore dell’aria, pompa dell’olio, uscita acqua (il motore si scalda più rapidamente e ne beneficia pure la climatizzazione).
Inoltre il turbocompressore a geometria variabile è integrato nel collettore di scarico. Per rispettare la normativa Euro 6 sulle emissioni, è montato un impianto di scarico con tre stadi di “filtro” (fra catalizzatori e antiparticolato) più un sistema di iniezione di urea AdBlue, che aiuta in particolare nella riduzione degli ossidi d’azoto.
Accoppiato a questo motore troviamo il cambio automatico EAT6 a sei rapporti, comandabile “manualmente” tramite le palette sul volante (ma pure con la leva), con funzioni Sport e Neve per modificarne la logica elettronica secondo le relative situazioni. Va segnalato poi che in questa configurazione la 508 SW viene dotata anteriormente di sospensioni a triangoli sovrapposti, anziché MacPherson.
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