Nissan Juke Nismo RS 4WD, la prova

Nissan Juke Nismo RS 4WD, la prova
Più che nell’estetica, la mano di Nismo sulla Juke si avverte sulla guida, pur se cambio automatico e trazione integrale smorzano l’anima racing

di Maurizio Voltini

03.08.2015 ( Aggiornata il 03.08.2015 00:15 )

Rilevamenti e Tecnica

4

Quella montata sulla Juke Nismo RS è una versione evoluta del motore 1.6 DIG-T, con potenza innalzata fino a 218 cv dai precedenti 200. Questo valore vale però per la variante a trazione anteriore, perché quella 4WD ha invece 214 cv, oltre a una coppia massima di 250 Nm anziché 280. In ogni caso si tratta di un motore sovralimentato (con intercooler) con iniezione diretta della benzina.

Le versioni a 2 ruote motrici dispongono di un differenziale autobloccante all’avantreno, mentre quelle integrali hanno la trasmissione All-Mode 4x4i con Torque Vectoring, che in poche parole indica la gestione elettronica del bloccaggio dei differenziali. Inoltre le prime presentano un cambio manuale a 6 rapporti, mentre le seconde offrono quello Xtronic CVT a variazione continua, che in modalità “manuale” si blocca su 8 step a simulare 8 marce. Nel caso della Juke “sportiva”, oltre a vari rafforzamenti della scocca e alle sospensioni irrigidite, va segnalata l’adozione di dischi tutti ventilati, con quelli davanti passati da 296 a 320 mm di diametro.

  • Link copiato

Nissan Juke Nismo RS 4WD, la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese