Mazda CX-3, SUV d'impatto, prova

Mazda CX-3, SUV d'impatto, prova
Arriva il SUV compatto anche per la Casa giapponese: con doti di design, sicurezza, dotazione e consumi

di Maurizio Voltini

28.09.2015 ( Aggiornata il 28.09.2015 00:02 )

Rilevamenti e Tecnica

Il motore 1.5 Skyactiv-D è il più piccolo in gamma per la CX-3, oltre ad essere l’unico a gasolio, e grazie all’abbinamento alla turbina a geometria variabile e all’intercooler ad acqua (integrato nel collettore di aspirazione) riesce a fornire 105 cv e 270 Nm di coppia. Presenta di serie il sistema i-stop di spegnimento al minimo, studiato per ridurre a 0”4 il tempo di riavvio.

È in questo caso abbinato al cambio automatico Skyactiv- Drive a 6 rapporti, per il quale si è cercato soprattutto di ottimizzare il funzionamento del convertitore di coppia anziché ricorrere ad altre soluzioni, in modo anche da velocizzare i cambi marcia.

La trasmissione 4x4 Mazda i-Activ AWD di nuova generazione, che trasferisce (tramite un giunto gestito elettronicamente) la trazione alle ruote posteriori al minimo indispensabile. In questo modo è stato possibile ridurne le dimensioni e quindi il peso, del 20%. Sempre ai fini di limitare il peso è stato adottato il 60% di acciaio altoresistenziale per la costruzione.

  • Link copiato

Mazda CX-3, SUV d'impatto, prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese