Il motore spinge bene, c'è sostanza nei contenuti: un passo in avanti su tutta la linea
14.03.2016 00:00
Posto di guida
9.0
Basso ma comodo e ampiamente regolabile. Fa sentire “dentro” l’auto. Per una vettura come la Clubman è perfetto.
Plancia
8.0
Molto completa e anche realizzata con cura. Però i comandi sono disposti in modo non sempre razionale e bisogna abituarsi.
Abitabilità
7.5
Se si facesse il paragone con la vecchia Clubman meriterebbe 10. Rispetto alle concorrenti più ospitali, però, è inferiore.
Bagagliaio
7.5
Valgono le stesse considerazioni relative all’abitabilità: l’incremento è evidente, ma non sufficiente a farne un top.
Visibilità
7.5
Davanti è ottima, così come gli ingombri. Dietro c’è un lunotto piccolo e “tagliato” a metà dal montante centrale
Climatizzazione
9.0
Il clima bizona è efficace e potente e può contare anche sulle bocchette di areazione per i posti dietro.
Qualità
8.0
Le Mini precedenti hanno sempre badato più all’apparenza che alla sostanza, mentre adesso c’è consistenza ovunque.
Hi-Tech
8.5
Di serie non c’è molto, ma se si apre il portafoglio si può accedere a quasi tutto il meglio della banca organi di Bmw.
Dotazione
7.0
Per un’auto con ambizioni e prezzo da piccola ammiraglia la dotazione è solo discreta. A richiesta c’è tutto.
Prezzo
6.0
Costa tanto perché fa pagare il blasone e un’immagine che la Mini ha saputo coltivare benissimo da quando è proprietà Bmw.
Motore
9.0
Spinge bene e forte a tutti i regimi di normale utilizzo. Non è cattivo, ma per l’indole della nuova Clubman è perfetto.
Accelerazione
9.5
Sta sotto i 7 secondi, quindi, è anche più rapida rispetto a quanto dichiarato dalla scheda tecnica ufficiale
Ripresa
9.5
Coppia a regimi da diesel e cambio automatico pronto le fanno guadagnare velocità sempre in modo decisamente rapido.
Velocità
9.0
Quella che abbiamo rilevato rimane leggermente sotto il dato ufficiale, ma chi può pretendere di più?
Consumo
7.0
Bisogna essere molto saggi con l’acceleratore e allora si può anche consumare poco, ma il motore non invita a tirarsi indietro.
Cambio
9.0
Non è il proverbiale ZF delle grandi Bmw, però è dolce e rapido più della maggior parte delle automatiche concorrenti.
Sterzo
9.0
In un’ottica sportiva è la componente migliore. Ma non è reattivo al punto da mettere in difficoltà e va benissimo così.
Frenata
8.5
Il peso maggiore rispetto alla versioni più agili della Mini si sente un po’ e i rsultati sono leggermente meno confortanti.
Tenuta di strada
9.0
Per essere un modello “turtistico” è agile, reattivo e anche genuino. Il sottosterzo si sente ma non dà fastidio.
Stabilità
9.0
Il passo allungato ammorbidisce e stempera le reazioni. Non gioca mai brutti scherzi neanche se si sbaglia clamorosamente.
Confort
7.5
Le sospensioni e il motore si fanno sentire, ma non sono un deterrente sufficiente per sconsigliare l’impiego a largo raggio.
6 di 6
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