Audi A1 Sportback vs MINI 5 porte

Audi A1 Sportback vs MINI 5 porte
Utilitarie premium per eccellenza, chic e costose. Hanno due diesel che fanno davvero miracoli, soprattutto quello dell'Audi

di Lorenzo Facchinetti

03.06.2015 ( Aggiornata il 03.06.2015 00:44 )

Rilevamenti e Tecnica

Come da tradizione, Audi opera restyling di contenuti. E difatti la A1, che resta sostanzialmente identica a prima a livello di design, ha colto l’occasione per introdurre nuovi motori e migliorare quelli già esistenti. Da segnalare quindi l’arrivo in gamma dei nuovi 3 cilindri, il 1.0 TFSI a benzina da 95 cv e il 1.4 TDI a gasolio da 90 cv. Nella fattispecie del 1.6 TDI del nostro test, la potenza è salita da 105 a 116 cv grazie a migliorie in termini di rendimento termodinamico e di mappatura elettronica. Sulla nuova A1 debuttano poi il servosterzo elettromeccanico, che contribuisce alla riduzione dei consumi, e il controllo di stabilità ESC disattivabile in due stadi e con sistema Torque Vectoring, per ridurre il sottosterzo attraverso l’azione frenante della ruota posteriore interna alla curva.

La Mini nasce sul pianale della gemella a 3 porte ma con passo allungato di 72 mm, tutti a vantaggio dello spazio per i passeggeri posteriori. Il resto della struttura tecnica della versione a 5 porte non presenta differenze sostanziali. Va ricordato che il propulsore a 3 cilindri di 1.5 litri da 116 cv fa parte della nuova famiglia di motori modulari BMW accomunati dalla cilindrata unitaria di 500 cm3. Da qui nascono diesel, benzina, 3 e 4 cilindri con svariati componenti in comune

  • Link copiato

Audi A1 Sportback vs MINI 5 porte

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese