La quarta generazione dell'ibrida più venduta di sempre torna ad avere un aspetto stravagante. La guida resta piacevolmente vellutata. Contenuti i consumi
29.07.2016 10:04
Posto di guida
8
Grazie al nuovo pianale è più basso, avvolgente e coinvolgente. Le regolazioni, però, non sono particolarmente estese.
Plancia
9
Stilizzata e molto moderna. Magari all’inizio inibisce un po’, ma poi non è difficile orientarsi tra comandi e indicazioni.
Abitabilità
8,5
L’arredamento dà una sensazione di ampiezza e i centimetri disponibili sono comunque tanti. Si viaggia bene in quattro.
Bagagliaio
8
Il volume è cresciuto grazie allo spostamento delle batterie sotto il divano. La forma ne facilita lo sfruttamento.
Visibilità
7,5
La retrocamera per fortuna è di serie, perché dietro si vede poco e lo spoiler posteriore complica ulteriormente le cose.
Climatizzazione
8
Mancano le bocchette posteriori, ma per il resto il sistema è efficace anche quando gli si chiedono interventi rapidi.
Qualità
8
La scuola giapponese, come sempre, prevede materiali di qualità e finiture curate per ciò che è a vista. E qualche leggerezza altrove.
Hi-Tech
9
C’è praticamente tutto il desiderabile per un’auto di categoria media ed è in larga parte di serie. Manca solo qualche app utile.
Dotazione
8,5
Non capita spesso di trovare un allestimento con cruise control attivo e caricabatterie a induzione. Però il navi è a richiesta.
Prezzo
7
I contenuti sono notevoli, ma le cifre sono da modello premium: la “nostra” Prius, full optional, superava i 35 mila euro.
Motore
7,5
Decisamente silenzioso ma non particolarmente potente. Nei transitori, però, è reattivo e vivace grazie alla parte elettrica.
Accelerazione
7
Molto morbida e lineare, al punto che sembra più tranquilla di quel che è. In realtà i tempi misurati sono abbastanza buoni.
Ripresa
7,5
La Prius IV guadagna velocità più rapidamente di quanto dice la Toyota e i tempi sono discreti. La progressione è omogenea.
Velocità
7
Poco più di 180 all’ora non fanno gridare al miracolo per una “milleotto” ma, tanto, saper correre di più non servirebbe.
Consumo
9
Abbiamo rilevato quasi 19 km/l di media e il risultato è buono, anche se non sensazionale come vorrebbe il dato ufficiale.
Cambio
7,5
L’effetto “scooter” delle generazioni precedenti è attenuato. Nell’uso normale si comporta come un automatico tradizionale.
Sterzo
8,5
Più pronto, preciso e sensibile rispetto a quello della vecchia generazione. Dà tutt’altra sensazione di controllo.
Frenata
8,5
Frena bene, nonostante le gome a bassa resistenza al rotolamento. E anche la dosabilità del comando è migliorata.
Tenuta di strada
8
Gli effetti del barientro abbassato sono evidenti: non è una sportiva ma si guida bene, è maneggevole e reagisce bene.
Stabilità
9
L’elettronica è imperante e tiene sempre sotto controllo tutto. Anche nelle manovre improvvise non tradisce mai.
Confort
9
L’assetto è diventato un po’ più tenace ma l’assorbimento ne risente poco. Il motore si sente di rado, il rotolamento un po’ di più.
Ci piace
La silenziosità nell’uso urbano e il confort, i consumi e la dotazione di sistemi elettronici di aiuto alla guida.
Non ci piace
Il freno di stazionamento a pedale fastidioso, i comandi del riscalda.
Piacere di guida
Il motore elettrico si fa sentire quando si guida senza ambizioni sportive: accelerazioni e riprese sono vivaci e la Prius scivola nel traffico con una piacevole, e a volte sorprendente, agilità. Ma chiederle di più non aumenta il divertimento.
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Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova
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