Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova

Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova

La quarta generazione dell'ibrida più venduta di sempre torna ad avere un aspetto stravagante. La guida resta piacevolmente vellutata. Contenuti i consumi

di Saverio Villa

29.07.2016 10:04

Pagella

  • Posto di guida

    8

    Grazie al nuovo pianale è più basso, avvolgente e coinvolgente. Le regolazioni, però, non sono particolarmente estese.

  • Plancia

    9

    Stilizzata e molto moderna. Magari all’inizio inibisce un po’, ma poi non è difficile orientarsi tra comandi e indicazioni.

  • Abitabilità

    8,5

    L’arredamento dà una sensazione di ampiezza e i centimetri disponibili sono comunque tanti. Si viaggia bene in quattro.

  • Bagagliaio

    8

    Il volume è cresciuto grazie allo spostamento delle batterie sotto il divano. La forma ne facilita lo sfruttamento.

  • Visibilità

    7,5

    La retrocamera per fortuna è di serie, perché dietro si vede poco e lo spoiler posteriore complica ulteriormente le cose.

  • Climatizzazione

    8

    Mancano le bocchette posteriori, ma per il resto il sistema è efficace anche quando gli si chiedono interventi rapidi.

  • Qualità

    8

    La scuola giapponese, come sempre, prevede materiali di qualità e finiture curate per ciò che è a vista. E qualche leggerezza altrove.

  • Hi-Tech

    9

    C’è praticamente tutto il desiderabile per un’auto di categoria media ed è in larga parte di serie. Manca solo qualche app utile.

  • Dotazione

    8,5

    Non capita spesso di trovare un allestimento con cruise control attivo e caricabatterie a induzione. Però il navi è a richiesta.

  • Prezzo

    7

    I contenuti sono notevoli, ma le cifre sono da modello premium: la “nostra” Prius, full optional, superava i 35 mila euro.

  • Motore

    7,5

    Decisamente silenzioso ma non particolarmente potente. Nei transitori, però, è reattivo e vivace grazie alla parte elettrica.

  • Accelerazione

    7

    Molto morbida e lineare, al punto che sembra più tranquilla di quel che è. In realtà i tempi misurati sono abbastanza buoni.

  • Ripresa

    7,5

    La Prius IV guadagna velocità più rapidamente di quanto dice la Toyota e i tempi sono discreti. La progressione è omogenea.

  • Velocità

    7

    Poco più di 180 all’ora non fanno gridare al miracolo per una “milleotto” ma, tanto, saper correre di più non servirebbe.

  • Consumo

    9

    Abbiamo rilevato quasi 19 km/l di media e il risultato è buono, anche se non sensazionale come vorrebbe il dato ufficiale.

  • Cambio

    7,5

    L’effetto “scooter” delle generazioni precedenti è attenuato. Nell’uso normale si comporta come un automatico tradizionale.

  • Sterzo

    8,5

    Più pronto, preciso e sensibile rispetto a quello della vecchia generazione. Dà tutt’altra sensazione di controllo.

  • Frenata

    8,5

    Frena bene, nonostante le gome a bassa resistenza al rotolamento. E anche la dosabilità del comando è migliorata.

  • Tenuta di strada

    8

    Gli effetti del barientro abbassato sono evidenti: non è una sportiva ma si guida bene, è maneggevole e reagisce bene.

  • Stabilità

    9

    L’elettronica è imperante e tiene sempre sotto controllo tutto. Anche nelle manovre improvvise non tradisce mai.

  • Confort

    9

    L’assetto è diventato un po’ più tenace ma l’assorbimento ne risente poco. Il motore si sente di rado, il rotolamento un po’ di più.

Ci piace

La silenziosità nell’uso urbano e il confort, i consumi e la dotazione di sistemi elettronici di aiuto alla guida.

Non ci piace

Il freno di stazionamento a pedale fastidioso, i comandi del riscalda.

Piacere di guida

Il motore elettrico si fa sentire quando si guida senza ambizioni sportive: accelerazioni e riprese sono vivaci e la Prius scivola nel traffico con una piacevole, e a volte sorprendente, agilità. Ma chiederle di più non aumenta il divertimento.

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