Maserati Levante S, elegante ma cattiva: la prova

Maserati Levante S, elegante ma cattiva: la prova

Abbiamo provato la versione V6 biturbo benzina del primo Suv Maserati, un’antitesi capace di coniugare lo stile del Tridente a una forza imponente

di Cesare Cappa

20.03.2017 10:24

Pagella

  • Posto di guida

    8,5

    Gambe (quasi) distese e braccia (quasi) a 90°. La posizione perfetta per spuntare l’aggettivo sportiva.

  • Plancia

    7,5

    Segue i diktat dei modelli Ghibli e Quattroporte, ma conferma l’unicità del modello Levante. Mix di analogico e digitale.

  • Abitabilità

    7

    Nonostante le dimensioni importanti, la Levante è accogliente solo per quattro persone.

  • Bagagliaio

    8

    Bene lo spazio, così come la possibilità di sfruttarlo in modo funzionale alle proprie esigenze.

  • Visibilità

    7,5

    La presenza delle telecamere perimetrali è d’obbligo. La visibilità posteriore è limitata dall’andamento del montante.

  • Climatizzazione

    8,5

    L’impianto è adeguato al blasone della vettura. Tempi rapidi e temperatura costante.

  • Qualità

    7

    La scelta di alcuni materiali e accoppiamenti andrebbe rivista. Giochi e sprofilature a livello della carrozzeria.

  • Hi-Tech

    8

    Le tedesche sono ancora un passo avanti, ma la tecnologia promossa da Maserati si classifica come premium.

  • Dotazione

    7,5

    Di serie l’offerta è abbastanza ricca. Però ci sono ancora troppi elementi a pagamento.

  • Prezzo

    7

    Il fatto che sia alto è un’ovvietà, però la lista degli optional è così nutrita da farlo lievitare di parecchio.

  • Motore

    8,5

    Il V6 biturbo è un’eccellenza italiana, sebbene il basamento sia a Stelle e Strisce. Potente e godibile in ogni situazione.

  • Accelerazione

    8,5

    Oltre due tonnellate che passano da 0 a 100 in poco più di 5 secondi... cosa volere di più!

  • Ripresa

    8,5

    La doppia sovralimentazione garantisce una risposta immediata ad ogni regime e con qualsiasi rapporto.

  • Velocità

    8,5

    Manca di circa 2 km/h la velocità massima dichiarata (264 km/h). Un risultato comunque importante.

  • Consumo

    7

    Con un V6 biturbo benzina è difficile parlare di efficienza. Solo 5,814 l/km in città e 7,856 in autostrada.

  • Cambio

    8,5

    Ennesina “rappresentazione” del cambio ZF a 8 rapporti. Ed ennesimo successo a quattro ruote.

  • Sterzo

    8

    Il fatto che sia servoassistito idraulicamente non rappresenta un limite. Si capisce da subito quale sia il limite dell’avantreno.

  • Frenata

    8

    Bene sia gli spazi d’arresto sia la resistenza all’affaticamento. La Levante non tradisce le aspettative.

  • Tenuta di strada

    8,5

    Bisogna giocare d’anticipo. Poco movimenti di sterzo e sfruttare la coppia al retrotreno.

  • Stabilità

    8,5

    Non tradisce, sebbene il baricentro alto possa essere un limite nei rapidi cambi di direzione. Si viaggia sicuri.

  • Confort

    8,5

    Le molle ad aria, di serie, sanno “leggere” le asperità dell’asfalto, filtrando bene l’abitacolo.

Ci piace

Comportamento più incline a quello di una berlina o di una coupé...decisamente meglio di un Suv.

Non ci piace

Ci sono diversi dettagli migliorabili. Pur essendo una Maserati, la qualità non sempre è all’altezza.

Piacere di guida

Sebbene il peso e il baricentro siano una certezza, è altrettanto una garanzia il divertimento alla guida. Bisogna sempre maneggiare con cura l’oggetto Levante me farci ovviamente le misure. Ma superato l’impasse delle dimensioni si fila lisci.

*A causa delle avverse condizioni climatiche nel mese di gennaio non è stato possibile realizzare il test di handling sulla pista di Balocco.

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