Abbiamo provato su strada e in pista la 911 col più invitante rapporto qualità – prezzo: ecco come va davvero.
04.09.2017 14:15
Posto di guida
9
Si sta distesi, immersi nell’abitacolo, col volante “giusto” e verticale. Il sedile ha le regolazioni necessarie.
Plancia
8
Occorre imparare a orientarsi tra i comandi, ma è molto completa e funzionale.
Abitabilità
8
I posti anteriori sono ampi e comodi il giusto. Quelli dietro vanno bene per le emergenze.
Bagagliaio
8
Accettabile quello davanti, anche perché è ben sfruttabile. Se poi si abbattono i sedili dietro ci sta molto.
Visibilità
6
Come su tutte le cabrio, dietro si vede poco, specie a capote chiusa, ma i sensori posteriori sono di serie.
Climatizzazione
8
I comandi non sono del tutto immediati, ma il sistema è veloce ed efficace.
Qualità
10
Tra le supercar, la 911 è probabilmente quella con la maggiore attenzione alle finiture.
Hi-Tech
6,5
Molto viene fatto pagare a parte e, a questi livelli di prezzo, occorrerebbe più generosità.
Dotazione
6,5
Lasciare in opzione il cruise control passivo e la pedaliera in alluminio non è molto elegante.
Prezzo
7,5
Molto alto ma guistificato in parte dalla dotazione e dal livello di raffinatezza della meccanica.
Motore
10
Offre tutto ciò che si desidera, compreso il rumore, grazie allo scarico sportivo di serie.
Accelerazione
10
Secondo la Porsche, per lo 0-100 servono 3”7, a noi ne sono bastati meno di 3”4. Serve altro?
Ripresa
9,5
Rispetto alla Carrera S c’è più coppia ma il picco è spostato leggermente più in alto.
Velocità
10
Abbiamo raggiunto quasi esattamente la velocità ufficiale, che è altissima.
Consumo
8
Il dato rilevato è addirittura leggermente più favorevole di quello della meno potente Carrera S.
Cambio
10
Il PDK è velocissimo grazie allo Sport Chrono di serie, ma anche trattabile se si va a spasso.
Sterzo
9,5
Sembra di avere in mano le ruote anteriori. E con il supplemento Plus è anche molto agevole in manovra.
Frenata
10
Nuovi dischi e pastiglie la rendono ancora più efficace della Carrera S, che già aveva meritato il 10.
Tenuta di strada
9,5
Nelle decelerazioni al limite in pista la GTS si muove un po’. Per il resto è alle soglie della perfezione.
Stabilità
10
Raggiunge il voto massimo col retrotreno sterzante e la gestione attiva del rollio, che però sono a richiesta.
Confort
7,5
Difficile fare meglio quando occorre gestire tanta potenza e tante prestazioni.
Ci piace
La facilità con la quale si può portare la GTS al limite, le prestazioni e i consumi bassi in rapporto al tipo di auto.
Non ci piace
Su un’auto di questo prezzo, l’offerta di sistemi di ausilio alla guida di serie dovrebbe essere ben maggiore.
Piacere di guida
Non sembra sensato che un’auto capace di superare i 300 all’ora metta così a proprio agio, dia un tale senso di sicurezza e si presti ai tipi di utilizzo più disparati, proponendosi sempre al top. E invece, nel caso della GTS, è così davvero.
5 di 5
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