Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Seat, anticipato il terzo suv: arriverà nel 2018

La presentazione dei risultati finanziari 2016 è stata l'occasione per svelare le linee di un prodotto destinato a posizionarsi sopra Ateca

Seat, anticipato il terzo suv: arriverà nel 2018

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 mar 2017 (Aggiornato alle 16:00)

La presentazione dei risultati d'esercizio 2016, i migliori della storia per il marchio, con un utile operativo di 143 milioni di euro, non poteva restare evento a sé. Per l'occasione, primo sguardo al futuro suv medio Seat. Arriverà nel 2018 su strada e andrà a posizionari al di sopra di Ateca, proposta compatta con i suoi 4 metri e 36 centimetri di lunghezza. Rappresenterà il terzo anello della gamma di crossover e suv in salsa spagnola. Seat Arona è dietro l'angolo, la scopriremo quest'anno, un crossover urbano sviluppato sul pianale della nuova Ibiza, MQB A0, mentre per il suv di segmento superiore - dopo Arosa e Ateca la terza "A"? - poggerà sul pianale MQB A2.

Produzione a Wolfsburg, progetto e sviluppo a Barcellona. Avremo un prodotto dalla duplice configurazione degli interni, abitacolo 5 o 7 posti, soluzione già proposta su Volkswagen Tiguan Allspace e Skoda Kodiaq, entrambe in quota 4 metri e 70 centimetri di lunghezza. Le prime indicazioni utili sul design arrivano da due teaser, presentati nel corso della conferenza sui risultati finanziari.

Anteriore con fari a trapezio rovesciato, piuttosto diversi da Ateca, al pari della firma luminosa a led. Cofano motore scolpito dalle nervature centrali. «Questo modello ci porterà nuovi clienti, promuoverà l'immagine del brand e avrà un effetto notevole sulla nostra capacità di generare utili. La produzione del nuovo suv a Wolfsburg, il cuore del gruppo, rafforzerà i legami tra la Seat e Volkswagen.

La Seat è diventata una società solida, passata chiaramente da una fase di ripresa a una di consolidamento. E ora siamo alle prese con sviluppo e crescita», ha commentato il presidente Luca de Meo.

LA GAMMA SEAT E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti

Toyota Corolla 2026, il volto Prius debutta in Cina: sarà anche per l'Europa?

Un sostanziale restyling interessa un modello storico, commercializzato fuori dall'Europa anche con carrozzeria Sedan 4 porte
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi