Nuova Range Rover Sport SVR, numeri da X6 M per il suv

Nuova Range Rover Sport SVR, numeri da X6 M per il suv

La prossima generazione del suv avrà caratteristiche dinamiche di gran lunga superiori, merito dell'architettura MLA. Il motore firmato BMW permetterà a Range Sport SVR 2023 di giocare la partita tra super-suv

31.01.2022 ( Aggiornata il 31.01.2022 15:20 )

Presentata nuova Range Rover, il prossimo passo del rinnovamento del marchio prevede l'applicazione a nuova Range Rover Sport dell'architettura MLA.

È una base versatile perché consente lo sviluppo di motorizzazioni termiche, ibride plug-in e anche di una proposta elettrica - in arrivo quest'anno la Range a zero emissioni -. È una base prestazionalmente superiore, per valori di rigidità torsionale anzitutto, che dovrebbe elevare Range Sport ad avere caratteristiche dinamiche tali da sfidare Porsche Cayenne.

Motore V8 e numeri da X6 M

Le anticipazioni fornite da Autocar si concentrano, in particolare, sulla declinazione top di gamma, su Range Rover Sport SVR, al debutto sul mercato nel corso del 2023. La Sport "ordinaria" verrà presentata probabilmente nell'ultimo trimestre di quest'anno, 12 mesi dopo Range Rover (in foto un bozzetto). 

LEGGI ANCHE - Range Rover SV personalizzazione infinita, c'è anche la ceramica

Sotto al cofano, addio al motore V8 5 litri sovralimentato mediante compressore volumetrico. Sarà l'unità fornita da BMW a essere protagonista, grazie alla partnership tecnica annunciata ormai nel 2019 e attenta sia sul fronte delle sinergie legate ai motori endotermici che sui motori elettrici.

Il V8 4.4 litri twin turbo da 625 cavalli andrà dritto sotto al cofano della Range Rover Sport SVR, replicando valori di potenza e prestazioni attualmente di BMW X6 M Competition. Numeri buoni a collocare il suv nella partita a più voci tra i modelli in assoluto più potenti. Un confronto nel quale Aston Martin DBX si appresta a definire l'asticella con DBX S.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese