Hongqi H6, altro che elettrico: la berlina cinese è solo turbobenzina

Hongqi H6, altro che elettrico: la berlina cinese è solo turbobenzina

A spingere l'elegante vettura, un 4 cilindri 2 litri in grado di erogare 248 cv e 380 Nm di coppia. La vedremo anche in Europa?

di Redazione

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 12:18 )

L'offensiva automobilistica cinese continua con insistenza. Al Guangzhou Auto Show Hongqi, una delle Case più attive negli ultimi anni, ha presentato la sua nuova H6, i cui ordini per il mercato locale partiranno a fine gennaio, ma che prevede anche un lancio per il mercato globale, seppur ancora senza una data precisa. La vedremo presto in Europa? In tal caso, gli automobilisti europei si preparino a valutare l'acquisto di una nuova berlina turbocompressa. Scopriamo i dettagli.

Hongqi H6

Hongqi H6

La Casa cinese presenta la sua nuova berlina dal design elegante e sportivo. La sua peculiarità è quella di proporre una sola motorizzazione, un motore 4 cilindri turbo da 2 litri 248 cv e 380 Nm di coppia. A fine gennaio partiranno gli ordini per la Cina, la vedremo sbarcare anche nel mercato europeo?

Guarda la gallery

Hongqi H6: estetica e interni 

Hongqi H6 è lunga 4,9 metri, larga 1,8 mt e alta 1,4 mt, con un ampio passo di 2,9 mt. Nonostante le dimensioni, il peso non è eccessivo: 1.665 kg. La vettura presenta un design dinamico e sportivo come da tradizione delle berline cinesi. Spicca la grande griglia sul frontale, i fari sdoppiati dallo stile aggressivo e le luci diurne a LED che corrono lungo entrambi i lati della griglia. Un elegante profilo laterale conduce fino alla zona posteriore, dove notiamo un design a fari sdoppiati che include una barra luminosa, un diffusore posteriore e due terminali di scarico che fuoriescono dal centro del paraurti.

Tavares: “Serve reciprocità con la Cina. Euro 7? Va cancellato”

All'interno troviamo un display per l'infotainment orientato in verticale, un quadro strumenti digitale, un volante a fondo piatto, cuciture a contrasto e sedili sportivi rivestiti in pelle. Disponibili anche il tetto panoramico apribile e i comandi al volante. L'H6 è dotato di serie di numerose tecnologie, tra cui un sistema di guida semi-autonoma di livello 2 che comprende la frenata attiva, il sistema di previsione del superamento della corsia, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Solo un motore a benzina da 248 cv

In un mercato automobilistico dove ormai l'elettrificazione la fa da padrona, va sottolineata la decisine da parte di Hongqi di proporre la H6 con una sola motorizzazione, un 4 cilindri turbobenzina da 2 litri in grado di erogare 248 cv e 380 Nm di coppia. Questo motore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. Grazie ad esso, la berlina riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Cifre che in Occidente troverebbero sicuramente molti interessati.

Auto Speed Date: Tavares e lo spettro della Cina in Europa

Auto Speed Date: Tavares e lo spettro della Cina in Europa

Nuovo appuntamento con il Direttore Andrea Brambilla e la sua rubrica che approfondisce le tematiche più calde del momento legate all'automotive: il tema di oggi è la sempre più ingombrante presenza delle Case auto cinesi, che rischiano di mettere in seria difficoltà le aziende europee, come sottolineato al CES di Las Vegas da Carlos Tavares, CEO di Stellantis

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese