Mercedes Classe E Station Wagon 2023, ibrida e sportiva

Mercedes Classe E Station Wagon 2023, ibrida e sportiva

Linee sexy, per la nuova versione della familiare premium tedesca. Gli interni super tecnologici e le motorizzazioni mild e plug-in hybrid completano il quadro

di Michele Lallai

20.06.2023 12:23

Sono passate poche settimane dalla presentazione della nuova Classe E, che subito vediamo le forme della nuova variante Station Wagon. Un classico della serie che si rinnova prendendo tutto il bello dell'ultima arrivata e migliorando sia la capacità di carico che lo spazio a bordo, per arrivare ad avere la familiare più lussuosa del listino Mercedes-Benz.

Mercedes Classe E Station Wagon 2023

Mercedes Classe E Station Wagon 2023

La familiare tedesca aggiorna lunghezza (4,95 metri) e passo (2,96 mt) acquistando ancora più abitabilità. Dal punto di vista del design, il nuovo frontale richiama palesemente la gamma EQ, le luci sono a LED, il profilo altamente aerodinamico. Gli interni premium ospitano un nuovo microprocessore che gestisce funzioni e sistema operativo dell'MBUX. Motori esclusivamente ibridi: le versioni mild-hybrid hanno un alternatore-starter e un motore elettrico da 17 kW (23 cv) e 205 Nm di coppia; la plug-in 300 E (in futuro anche a Diesel) propone invece una batteria da 25,4 kWh e 100 km di autonomia full electric

Guarda la gallery

Nuova Classe E Station Wagon, design sexy

In un'auto che conferma tutte le caratteristiche tecniche introdotte con la nuova berlina, il design della versione "Estate" ha assorbito tutte le energie del progetto e il risultato è forse il migliore che si potesse raggiungere: linee morbide e sportive che si allungano fino alla coda, con il profilo di tetto e portellone che scende armonico fino a raccordarsi con lo stesso design di coda della versione standard.

Mercedes Vision One-Eleven, la modernità della C111 in chiave elettrica

La linea di cintura parallela all'asfalto viene seguita dalla vetratura laterale posteriore che termina con uno spigolo a ridosso dei fari, regalando una percezione estetica simile a quella di una hatchback e quindi decisamente sportiveggiante. Il frontale rimane invariato così come i nuovi LED posteriori a stella, mentre i volumi di cofano-abitacolo-coda si uniscono in un'armonia che la rende di sicuro una delle station più sexy in circolazione.

Bagagliaio: meno spazio, ma linea migliore

Possiamo intuire che il dato che cambia di più è quello della capacità di carico. Per la nuova E Station ci sono 615 lt di spazio in configurazione standard, un pelo meno rispetto ai 640 della precedente serie, ma si è preferito sacrificare 25 litri di capienza in favore di una linea bella e senza compromessi. A sedili posteriori abbattuti si ottiene una superficie piana e 1.830 litri di spazio utile. Nelle versioni Plug-In Hybrid lo spazio si riduce a 460/1.675 lt.

Tre schermi, si possono guardare anche i film

In secondo luogo, aumenta l'abitabilità dei sedili posteriori perchè il passo della vettura cresce leggermente, allontanando l'asse posteriore da quello anteriore e offrendo più spazio a chi siede dietro. Confermatissimi gli interni con il superscreen in vetro che copre la plancia da lato a lato e offre tutte le funzioni necessarie su tre differenti schermi: uno davanti al guidatore con le info di marcia, uno centrale con l'infotainment completo e uno schermo per il passeggero (optional) che può riprodurre diverse app di informazione e intrattenimento, compresi giochi tipo Hungry Birds e possibilità di call con Zoom o guardare i film con Zync.

Solo motori ibridi

Sotto il vestito troviamo l'ormai confermatissima piattaforma MRA2 che ospita powertrain completamente ibridi già visti sulla berlina, sia a 4 che a 6 cilindri con unità elettrica leggera da 48V per la versione Mild Hybrid e con batteria da 25,4 kWh e autonomia di circa 100 km in solo elettrico per la Plug-in Hybrid. Anche allestimenti e dotazioni di serie sono in comune con la tre volumi e su tutte le Station sono previste le sospensioni pneumatiche posteriori per mantenere sempre l'auto in asse anche a pieno carico, mentre quelle anteriori sono offerte come optional. La vedremo sul mercato nel secondo semestre 2023 con listini ancora da definire.

Mercedes, celebrati i primi 50 anni della Stella in Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese