Nuova Mercedes Classe E, eleganza e tecnologia

Nuova Mercedes Classe E, eleganza e tecnologia

La grande berlina di lusso si rinnova profondamente nella forma e nello stile, presentando contenuti di lusso e tecnologia

di Francesco Forni

26.04.2023 ( Aggiornata il 26.04.2023 09:20 )

Mercedes Classe E, il simbolo della Stella a tre punte, si rinnova. La grande berlina, riferimento per lusso e comfort dal primo dopoguerra, venduta in 16 milioni di esemplari, tiene alto il vessilo, aggiornandosi nella forma e nella sostanza.

Arriverà in concessionaria in autunno, ma sarà ordinabile in estate. Le dimensioni restano molto simili, la lunghezza è di  4,95 metri, il passo aumenta di 2 centimetri, a quota 296, per regalare più spazio nella seconda fila. Affilata con un Cx di 0,23 offre 540 litri di capacità di carico nel bagagliaio, anche questa immutata.

Il design la avvicina alle grandi elettriche EQE e EQS, specialmente nella parte anterriore con la calandra “di famiglia” e con i fari adattivi full led dal design affusolato, dotati di tecnologia Digital Light, capace di proiettare simboli sull'asfalto, per informare della presenza di rischi sulla strada.

Un corredo speciale

Fanno il loro esordio le maniglie a scomparsa, gli eleganti cerchi con dimensioni fino a 21 pollici, mentre in abitacolo arriva l'Mbux Superscreen, notevole plancia digitale pur con la presenza di alcuni tasti fisici, che presenta tre display, per strumentazione, infotainment, con connettività 5G, app anche per Angry Birds, TikTok, Vivaldi, Webex d Zoom, e a richiesta lo schermo per il passeggero, che complata uno scenario esclusivo.

Per avere sempre la temperatura giusta c'è ilclimatizzatore Thermotronic con bocchette di areazione orientabili elettriche. Ci sono l’assistente virtuale, le luci di ambiente che lavorano in sinergia con l'impianto audio 4D Surround Dolby Atmos: comfort ai massimi livelli, sotto tutti gli aspetti.

Mercedes Classe E 2023 è dotata di sistema di assistenza alla guida di secondo livello, con l'Attention Assist che oltre a controllare l’attenzione del guidatore, può fermare l’auto e chiamare il soccorso in caso di emergenza.

Una Classe E tutta elettrificata

Una gamma tutta virtuosa e con plus per la guida. Le versioni mild-hybrid dispongono degli ammortizzatori a controllo elettronico, quelle plug-in hybrid di un assetto rialzato di 15 millimetri. Per tutte a richiesta il Technology Package aggiunge le sospensioni autolivellanti Airmatic e le ruote posteriori sterzanti di 4,5 gradi, che consentono una guida più agile nello stretto e più precisa quando il passo aumenta.

Tutti modelli dispongono del cambio automatico 9G-Tronic e i motori sono 4 cilindri 2 litri.

Tra le versioni mild hybrid 48V, con boost elettrico da 23 cavalli, a trazione posteriore o integrale 4Matic, è disponibile a benzina con la E 200 da 204 cavalli e diesel con la E 220 d da 197 cavalli: consumo di 4,8 litri/100 km, ovvero percorrenza di 20,8 km/litro,. Notevole per la stazza.

Nuova Mercedes Classe E

Nuova Mercedes Classe E

La grande berlina si aggiorna profondamente nella forma e nella sostanza. Motori ibridi e tecnologia a bordo

Guarda la gallery

Le Classe E alle spina

Le plug-in benzina sono la E 300 da 313 cavalli (4x2 e 4x4) e la E 400 4Matic da 381 cavalli, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Entrambe aggiungono, in spinta, un motore elettrico da 129 cavalli, alimentato dalla batteria da 25,4 kWh che permette una autonomia solo elettrica, e fino a 140 km/h di punta, da 99 a 118 km. Permettendo lunghe percorrenze a elettroni.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Mercedes-Benz nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese