Lexus LM, il nuovo luxury van apre le porte ad un nuovo tipo di mobilità

Lexus LM, il nuovo luxury van apre le porte ad un nuovo tipo di mobilità

Il modello sarà disponibile in Europa nella versione LM 350h con un propulsore ibrido

di Redazione

21.07.2023 11:04

Una nuova era della lusso-mobilità sta prendendo forma, e al centro di questa rivoluzione si erge il magnifico Lexus LM. Il primo modello a segnare l'evoluzione della gamma Lexus e si pone come pioniere in un segmento emergente, proprio come aveva fatto il super SUV TX750 negli Stati Uniti. Fondata su una robusta piattaforma GA-K ad alta rigidità, questa "luxury mover" sarà disponibile in Europa nella versione LM 350h, spinta da un propulsore ibrido da 2,5 litri. Il modello si articolerà in due varianti: una con sette posti e l'altra, destinata a elevati standard di ospitalità, con quattro lussuose poltrone in stile jet privato completamente reclinabili. 

Lexus LM, lusso elettrico a 7 posti

Lexus LM, lusso elettrico a 7 posti

Lexus LM è un 7 posti che vanta un interno lussuoso con poltrone reclinabili, home theatre HD, frigorifero e sistema audio Mark Levinson. L'autista gode di un ambiente intuitivo con il cockpit Tazuna. Con un design elegante e motore ibrido, ridefinisce la lusso-mobilità garantendo comfort e sostenibilità

Guarda la gallery

Ecco come Lexus diventerà 100% Full Electric entro il 2030

Versione lusso

La versione di lusso dell'LM presenta una serie di esclusive dotazioni, appositamente pensate per la presenza dell'autista, che solleticano il concetto di privacy e comfort. Un divisorio, dotato di pannello di vetro oscurabile, separa la zona passeggeri dal posto guida, mentre un home theatre HD con schermo wide da 48 pollici regala momenti di svago e intrattenimento. L'esperienza a bordo è completata da un frigorifero, un sofisticato impianto audio Mark Levinson 3D Surround Sound e un sistema di controllo ambientale intuitivo. La tecnologia Lexus Climate Concierge è stata estesa persino alle sedute, all'illuminazione dell'abitacolo e alle tendine dei finestrini, permettendo di sincronizzare tutte le preferenze personalizzate con un solo tocco.

La versione a sette posti è ottimizzata per spazio e accessibilità, con una fila centrale di sedili "VIP", mentre la terza fila aggiuntiva offre tre comodi posti ribaltabili, per ampliare il vano bagagli quando necessario.

Comfort e tecnologia

Anche quando gli occupanti si concedono un momento di riposo sulle poltrone completamente reclinabili, hanno a disposizione un'innovativa funzione di inclinazione dei cuscini, realizzati in materiali differenziati per offrire una superficie morbida su una base solida. 

L'autista, nel cockpit Tazuna, gode di una comunicazione naturale con il veicolo, sfruttando l'intuizione e la fluidità dei movimenti come un abile cavaliere padroneggia le redini del suo cavallo. I principali comandi, gli indicatori e i display sono disposti in modo ergonomico, richiedendo solo lievi movimenti della mano o degli occhi, permettendo al guidatore di concentrarsi sempre sulla strada.

Design

Sul fronte del design, l'LM incarna il futuro del lusso amplificato, con proporzioni armoniose e uno stile distintivo. La sua lunghezza di 5.130 mm, larghezza di 1.890 mm e altezza di 1.945 mm, con un passo di 3.000 mm, garantiscono uno spazio interno senza rivali per i passeggeri più esigenti.

Il frontale a clessidra, tipico di Lexus, svela una griglia dall'inconfondibile trattamento, mentre una sottile apertura separa il cofano motore, collegando i sofisticati fari high-tech. Sulla fiancata, linee fluide sono esaltate dai montanti anteriori e posteriori oscurati, mentre l'ampia apertura delle porte laterali scorrevoli offre un facile accesso.

Motore

Il cuore della lussuosa cavalcata in Europa è il propulsore Premium Hybrid da 2,5 litri, già presente nei nuovi modelli NX 350h e RX 350h. Questo motore eroga una potenza di 250 CV e una coppia massima di 239 Nm, e sarà dotato di trazione integrale elettronica E-Four.

Lexus LBX, al via le prenotazioni online

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese