Ecco come Lexus diventerà 100% Full Electric entro il 2030

Ecco come Lexus diventerà 100% Full Electric entro il 2030

L’elegante marchio giapponese mira a far sì che i veicoli elettrici a batteria rappresentino il totale delle sue vendite globali di veicoli nel 2035

di Adriano Torre

04.07.2023 ( Aggiornata il 04.07.2023 12:23 )

Ci sono auto che segnano pietre miliari del percorso storico di un brand. La Lexus UX 300e è stata la prima auto elettrica dell’elegante marchio giapponese, anche se non “nativa elettrica” in esclusiva essendo derivata e adattata dalla versione termica e ibrida con cui ha condiviso il pianale. Ha vissuto il suo percorso ben definito, quello di portare numeri che possono identificare nicchie o qualcosa in più di mercato e ha esaudito bene il suo compito. Adesso però è giunto il momento di… fare da sola, di crescere e avere una identità slegata e propria perché il prossimo anno uscirà una versione elettrica ma evoluta della UX 300e, legata a un pianale specifico per firmare una nuova generazione del modello nell’ambito di piani e progetti ben definiti da tempo: “Lexus diventerà 100% Full Electric in Europa, Nord America e Cina entro il 2030 e lo sarà a livello globale entro il 2035, raggiungendo 1 milione di unità vendute globalmente. E mira a far sì che i veicoli elettrici a batteria rappresentino il 100% delle sue vendite globali di veicoli nel 2035” come emerge dal piano. 

LA PRIMA DEL MARCHIO

UX Full Electric è stata la prima 100% elettrica di una nuova era caratterizzata dalla filosofia del "momento giusto, prodotto giusto, posto giusto”, mentre Lexus ha continuato ad espandere il suo line-up di veicoli elettrificati “per offrire una vasta gamma di alternative su misura per soddisfare le esigenze dei suoi clienti e della società”. Un suv crossover conosciuto in Italia attraverso la proposta UX 300e full electric da 204 CV, con 300 Nm di coppia “quasi istantanea” e due allestimenti in vendita a partire da 57.000 euro versione Premium, con interfaccia Touch pad, rivestimenti washi “carta grana” con rifiniture a mano, e step superiore Luxury a 61.000 euro con Head-up Display e Media Display da 10”3 e tant’altro.
Come detto, 204 CV, motore/generatore elettrico ad alte prestazioni (montato in camera bianca) su ruote anteriori e frenata rigenerativa, fornisce un’accelerazione lineare e istantanea coprendo lo 0-100 km/h in 7”5 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La batteria è stata dimensionata per soddisfare le esigenze di una mobilità a medio raggio offrendo un buon equilibrio tra autonomia ottimale, fino a 315 Km (ciclo WLTP) e prestazioni di guida dinamiche di un crossover. Il posizionamento intelligente della batteria consente inoltre di abbassare il baricentro dell'auto, creando 47 litri di spazio aggiuntivo per i bagagli (rispetto alla versione ibrida UX 250h).
UX Full Electric propone la tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite App dedicata che aiuta a controllare lo stato di carica della batteria e l’autonomia di guida, include controlli di ricarica con funzione timer anche per programmare la ricarica ma anche funzioni per impostare l'aria condizionata e gli sbrinatori dei finestrini. 

Dalla strategia di elettrificazione è nata dunque UX Full Electric, sintesi elevata tra design, innovazione, qualità e performance straordinarie tipiche del brand per soddisfare le crescenti esigenze di una mobilità elettrica mantenendo gli elementi differenzianti del piacere di guida, di affidabilità e qualità di una vettura Lexus” spiegano i tecnici del brand giapponese. 

RESTYLING PER…POCHI

Aspettando il 2024 per conoscere i dettagli, Lexus ha così introdotto nel frattempo una versione evoluta del modello UX Full Electric, una sorta di restyling in… transizione riservato però ad alcuni mercati europei dove c’è maggiore richiesta e dove il brand di lusso giapponese presenta l’aggiornamento in pochi tocchi di estetica, nel software, nella piattaforma di connessione a lungo tablet orizzontale, in alcuni dettagli specifici.

L’ARTE DI UN BRAND

Lexus Italia ha però colto l’occasione del palcoscenico europeo per fare il punto sul brand che si sta proponendo con una capacità di penetrazione e attenzione differente dal passato. Come dire: mossi i primi passi con cautela adesso però è ora di accendere le luci della ribalta su modelli che comunque continueranno a voler offrire una certa esclusività, il culto del lusso e della comodità, con forme distintive tra eleganza e audacia. Dunque una serie di messaggi rivolti a un pubblico in grado di apprezzare e di gradire alcuni aspetti nel cuore di Lexus, come l’eccellenza della qualità e la grande manualità artigianale (le magìe dei maestri Takumi) del marchio, fonte di attenzioni ed esclusività. L’occasione europea è in pratica un viaggio per scoprire e condividere l’arte del Sashiko applicata a livello sartoriale per i sedili dei veicoli Lexus come l'UX 300e, ma anche per testare l’ospitalità a bordo dove l’uomo è al centro di ogni azione e strategia non solo produttiva (un concetto che si chiama Omotenashi), tra atmosfere rilassanti, luci, sonorità e comodità elevate (e connesse) che si possono vivere a bordo delle auto del brand giapponese in un clima raffinato, autentico, coinvolgente e fantasioso. Non a caso per abbinare i piaceri dell’auto a un livello di vita elevato e a misura d’uomo Lexus si è calata nelle atmosfere scozzesi, ricche di tradizioni e a contatto con la bellezza della natura.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese