Rolls-Royce Droptail, la nuova frontiera del lusso

Rolls-Royce Droptail, la nuova frontiera del lusso

Costa circa 23 milioni di euro la nuova cabriolet britannica caratterizzata da verniciatura esclusiva, decorazioni artistiche, casse di champagne e V12 da 593 cv

di Daniele Drago/Edipress

21.08.2023 10:50

Quante sono le persone che, nel mondo, possono permettersi di spendere 25 milioni di dollari - pari a circa 23 milioni di euro - per un'auto? Quattro di sicuro. E sono i fortunati possessori della nuova Rolls-Royce Droptail, realizzata dalla divisione Coachbuild e presentata alla Monterey Car Week.

Rolls-Royce Droptail

Rolls-Royce Droptail

Solo 4 esemplari per la nuova berlina extralusso della Casa britannica, ognuno in vendita a circa 23 milioni di euro. Finiture e dettagli super esclusivi caratterizzano la vettura spinta da un V12 biturbo

Guarda la gallery

La Rose Noire, un gioco di luci e ombre

Come accennato, la nuova cabriolet ultralusso è limitata a soli quattro esemplari, il modello svelato in California è il primo di questi quattro ed è chiamato La Rose Noire poiché si ispira a una rosa francese nota come Black Baccara, il fiore preferito da un membro della famiglia che l'ha commissionata. È verniciata con un'esclusiva finitura rossa progettata per sembrare quasi nera all'ombra, ma con un bagliore rosso perlescente una volta esposta alla luce del sole. Rolls-Royce ha realizzato questa vernice speciale combinando due tonalità di rosso denominate True Love e Mystery.
Seppur il frontale sia sostanzialemente tradizionale, dal punto di vista stilistico del Marchio britannico, il design appare più fluido e scorrevole, fino ad arrivare alla zona posteriore, dove trovano spazio dei fanali di nuova concezione. Presente anche un elegante spoiler e un pannello del tetto rimovibile in fibra di carbonio con pannelli elettrocromici.

Petali di rosa, orologi e champagne

La caratteristica maggiore della Droptail, ed elemento su cui la Coachbuild ha posto più attenzione, è la raffinatezza degli interni, caratterizzati da un motivo a petali di rosa. I sedili sono rivestiti dello stesso colore della carrozzeria, mentre al centro della plancia si trova un orologio personalizzato di Audemars Piguet da 43 mm che incorpora contatori rossi e una lunetta interna rossa e dispone di un cronografo volante.
Inoltre, la famiglia che ha commissionato l'auto ha ordinato anche una cassa per champagne che può essere aperto premendo un pulsante, con all'interno flute di champagne in cristallo soffiato a mano e un vassoio di servizio.

Per quanto riguarda le prestazioni, Droptail è costruita su un inedito telaio monoscocca in acciaio, alluminio e fibra di carbonio. Il motore è il classico V12 biturbo da 6,75 litri dellla Casa, che eroga 593 cv e 840 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h avviene in meno di 5 secondi, per una velocità massima di 250 km/h.

Lunga vita al V12: ecco chi non rinuncia ai motori a 12 cilindri

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese