Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lunga vita al V12: ecco chi non rinuncia ai motori a 12 cilindri

Il motore a 12 cilindri sembra una specie in via d'estinzione, ma è davvero così? Ecco chi continua a proporlo, nonostante le normative sempre più stringenti

8 ago 2023 (Aggiornato il 10 ago 2023 alle 14:08)

Ridurre i consumi e le emissioni inquinanti dei propri modelli, tagliando dove possibile anche i costi di produzione: è questo il mantra che ormai da anni influenza le scelte delle Case automobilistiche, dai colossi da milioni di unità annue fino ai piccoli Costruttori di supercar. E a fare le spese di questa tendenza sono stati soprattutto i motori più grandi e plurifrazionati, tra cui sua maestà il V12. Utilizzatissimi in passato per tutte le auto che volevano esprimere grandi potenze e prestazioni elettrizzanti, i 12 cilindri sono diventati una specie in via d'estinzione man mano che le nuove tecnologie hanno permesso di spremere cavalli da propulsori più piccoli e meno frazionati.

Il V12 sempre più nell'angolo

Spinto dall'introduzione del turbo e, più di recente, dell'ibrido, il downsizing (termine che indica la tendenza a ridurre la dimensione dei motori) ha spinto molti Costruttori a eliminare i proprio V12 e W12 con piccoli V8 o addirittura V6, quando non direttamente con powertrain completamente elettrici. Così sono scomparsi dai listini modelli, soprattutto berline ma anche coupé e grandi GT, che adottavano i 12 cilindri. Dalla BMW Serie 7 alle VW Paheton e Toureg, per proseguire con le Audi A8 e Q7 e altre ancora.

E la lista delle Case che hanno deciso di dire addio ai propri 12 cilindri continua ad allungarsi: Bentley ha fatto sapere che la produzione del suo storico V12 cesserà nel 2024, mentre Aston Martin, con la nuova DB12, ha scelto di puntare sul solo 8 cilindri.

Ecco chi resiste con il 12 cilindri

Ma c'è ancora chi resiste sotto i colpi implacabili del downsizing e di norme comunitarie sempre più stringenti. Alcune Case automobilistiche, infatti, continuano a mantenere in gamma e a lanciare modelli che nel proprio cofano celano un possente 12 cilindri, senza intenzione di dire addio a questo storico tipo di motore: ecco le auto V12 (o W12) che è ancora possibile acquistare nel 2023.

Sfoglia le pagine per scoprire le V12 ancora in vendita nel 2023

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi