Alfa Romeo, nel suo futuro potrebbe esserci anche un minivan di lusso

Alfa Romeo, nel suo futuro potrebbe esserci anche un minivan di lusso© Alfa Romeo

A rivelarlo è stato il capo dello stile del Biscione, Alejandro Mesoner-Romanos: sarà il ritorno dell'iconico Autotutto/Romeo?

di Redazione

18.10.2023 ( Aggiornata il 18.10.2023 12:45 )

Nel futuro di Alfa Romeo potrebbe esserci spazio anche per un minivan elettrico di lusso. A rivelarlo è stato il capo del design del Biscione, Alejandro Mesonero-Romanos, nel corso di un'intervista rilasciata al magazine britannico Autocar. Il designer spagnolo ha fatto riferimento al modello Romeo/Autotutto, popolare furgone lanciato negli anni '50 con il Marchio del Biscione, affermando che “era bellissimo. Non sarei sorpreso se un giorno tornasse.

Minivan Alfa Romeo, ritorno alle origini?

Difficile dire se quella di Mesonero-Romanos sia una chiara indicazione del futuro commerciale di Alfa Romeo oppure una provocazione. Di certo c'è che il segmento dei minivan premium rappresenta una nicchia in crescita, specie su mercati come quello cinese. Così come non mancano le Case europee, da Mercedes con la Classe V a Volvo con la nuova EM90 (in rampa di lancio a novembre, n.d.r.), che hanno voluto investire in questa tipologia di vetture.

Per quanto riguarda Alfa Romeo, come accennato, si tratterebbe di un ritorno alle origini: la prima generazione del furgone Romeo, conosciuto anche con i nomi di Autotutto e T10, venne prodotta in tre serie dal 1954 al '67. Per poi essere sostituito dai modelli A12 ed F12, rimasti in produzione fino al 1983, quando il Biscione decise di dedicarsi unicamente alle autovetture.

Va comunque detto che i modelli citati erano pensati per utilizzi molto distanti da quelli a cui sarebbe destinato un ipotetico nuovo minivan Alfa Romeo. Quest'ultimo, qualora venisse effettivamente realizzato, andrebbe infatti a inserirsi in un segmento dove a dominare sono i brand premium, e in cui comfort e tecnologia sono requisiti essenziali.

Alfa Romeo, i nuovi modelli in arrivo

In attesa di scoprire le reali intenzioni del Biscione circa il minivan citato da Mesonero-Romanos, prosegue in piano di rilancio di Alfa Romeo con cui l'amministratore delegato Jean-Philippe Imparato punta a ottenere un nuovo record di vendite del brand. Consolidata la Tonale, che ha permesso alla Casa milanese di ottenere un vero boom di vendite nel 2023 (+108,2% nel primo semestre rispetto all'anno precedente, secondo ACEA) ora Alfa Romeo si prepara al prossimo passo. Che dovrebbe essere costituito da un altro Suv, stavolta del segmento B, realizzato sulla stessa piattaforma delle “cugine” Jeep Avenger e Fiat 600e. Questo modello, il cui design è stato anticipato da un'immagine sfuggita in rete, avrà un ruolo chiave in quanto sarà la prima Alfa (anche) 100% elettrica, nonché il modello che potrà potenzialmente ottenere i numeri di vendita migliori.

Se ormai è certo che il B-Suv farà il suo debutto nel 2024, meno chiara è la tempistica relativa agli altri futuri modelli del brand. Le prossime Alfa a uscire dovrebbero comunque essere le nuove generazioni di Giulia e Stelvio, e un grande Suv atteso per il 2027. Con la possibilità di vedere anche dei “jolly” se le cose andranno bene, come una nuova hatchback-coupé, citata da Imparato come possibile nuova Alfetta, e il minivan chiamato da Mesonero-Romanos. Oltre alle ulteriori serie limitate che seguiranno la 33 Stradale. La carne al fuoco è davvero tanta.

Leggi anche: Alfa Romeo 33 Stradale, è davvero sulla strada giusta?

Alfa Romeo F12, all'asta il furgone dedicato al motorsport

Alfa Romeo F12, all'asta il furgone dedicato al motorsport

L'F12 di Alfa Romeo era un furgone di supporto per la scuderia motociclistica Moto Villa, team che negli anni '70 dominava la classe 250 cc del motocross e campione italiano nel 1975, 1976 e 1977. In questo esemplare del 1973, spicca la livrea Autodelta, il motore è un 1.3 da 53 cv. Il veicolo sarà venduto dalla casa d'aste Gooding & Company's ad agosto per una cifra tra i 90mila e i 120mila euro

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese