Porsche Taycan Turbo GT, i 1.000 cavalli pronti al debutto

Porsche Taycan Turbo GT, i 1.000 cavalli pronti al debutto

Oltre la Turbo S è in arrivo la Turbo GT, versione top di gamma della Taycan, recentemente ristilizzata. È l'esemplare protagonista del giro super al Nurburgring, con un powertrain da 1.014 cavalli

06.03.2024 ( Aggiornata il 06.03.2024 09:46 )

Il prossimo 11 marzo racconterà com'è riuscita a girare in 7'07" al Nurburgring, primato tra le Porsche elettriche, più rapida della Tesla Model S Plaid e a una manciata di secondi dalla hypercar Rimac Nevera.

Porsche Taycan Turbo GT è in rampa di lancio, una presentazione dedicata dopo che la berlina sportiva elettrica ha mostrato il restyling della gamma "ordinaria". Turbo S il vertice attuale dell'offerta, dopotutto non è poi così ordinaria, visti i 952 cavalli del sistema a due motogeneratori.

La nuova Porsche Taycan

La nuova Porsche Taycan

Dopo cinque anni Porsche rinnova la Taycan, berlina 100% elettrica ora più potente, più veloce e con grande autonomia.

Guarda la gallery

Porsche Taycan, cade il muro dei 1.000 cv

La Taycan Turbo GT andrà oltre, supererà i 1.000 cavalli (probabilmente in una configurazione di overboost, come già accade sulla Turbo S) e presenterà una configurazione aerodinamica specifica.

L'ultimo teaser a ridosso della presentazione conferma l'ala posteriore fissa, già tra i particolari emersi dall'esemplare protagonista del giro record al Nurburgring. 

C'è molto altro, dallo splitter anteriore specifico, con alette davanti alle ruote, ai condotti per guidare i flussi sul frontale.

Come il resto dell'offerta Taycan 2024, anche per la Turbo GT ci saranno gli accorgimenti legati alla gestione termica della batteria, migliorata rispetto alla prima serie. Soluzioni che, ad esempio, permettono di ricaricare più velocemente la batteria in condizioni climatiche molto fredde. Quanto alla capacità energetica, la Turbo GT dovrebbe condividere i 105 kWh già presentati da Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) su Turbo S 2024.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese