Alpine A110 indossa la divisa: scelta dalla Gendarmerie Nationale in Francia

Alpine A110 indossa la divisa: scelta dalla Gendarmerie Nationale in Francia

La piccola sportiva Alpine A110 è stata scelta per equipaggiare la squadra di pronto intervento della Gendarmeria Nazionale francese: 26 gli esemplari che verranno consegnati fino al 2026

di Redazione

27.12.2021 10:24

La Francia arruola la Alpine A110. La squadra di pronto intervento della Gendarmeria Nazionale verrà dotata, nei prossimi quattro anni, di 26 esemplari della piccola sportiva da 252 cavalli. Queste vetture verranno utilizzate per operazioni speciali come gli inseguimenti ad alta velocità, ma anche per pattugliare le autostrade francesi. Non è la prima volta che le vetture della Casa di Dieppe vestono la divisa: già tra gli anni ’60 e ’70, infatti, alcuni esemplari della prima A110 vennero sfruttati dalla Gendarmerie Nationale.

Alpine A110 della Gendarmeria Nazionale francese

Alpine A110 della Gendarmeria Nazionale francese

La Gendarmerie Nationale ha arruolato 26 esemplari della Alpine A110: la sportiva francese sarà utilizzata per operazioni di pronto intervento, inseguimenti e formazione

Guarda la gallery

Alpine A110 indossa la divisa della polizia francese

Le prime Alpine A110 verranno consegnate alle sedi della Gendarmeria Nazionale francese nei primi mesi del 2022. Entro il 2026 saranno 26 le unità complessive che verranno arruolate dalla brigata di pronto intervento, che si occupa soprattutto di operazioni in autostrada, come inseguimenti di auto che hanno superato i limiti di velocità, ma anche missioni di sicurezza stradale della polizia giudiziaria (come quelle riguardanti il traffico di sostanze stupefacenti). Due esemplari, inoltre, saranno deputati alla formazione degli operatori di pronto intervento.

A scegliere la A110 è stato il Ministero dell’Interno francese, che a giugno aveva indetto una gara d’appalto per rinnovare parte del parco auto della Gendarmerie con delle vetture ad alte prestazioni. Le auto fornite da Alpine sono dotate di livrea specifica, sticker catarifrangenti, lampeggiante, segnalatore acustico, pannello a messaggio variabile e altri equipaggiamenti necessari per le operazioni di polizia e sicurezza. Dotata di un motore a 4 cilindri da 1,8 litri e 252 cavalli, la Alpine A110 garantisce prestazioni brillanti: da 0 a 100 in 4,5 secondi, velocità massima di 250 km/h e consumi ed emissioni relativamente contenuti grazie al peso di poco superiore ai 1.000 kg.

Auto della Polizia: le più "cattive" e potenti al mondo

Alpine-Renault e Gendarmerie, una lunga collaborazione

Oltre alla A110 degli anni ’60 e al nuovo modello, anche altri modelli sportivi di Renault hanno prestato servizio alla squadra di pronto intervento della Gendarmerie Nationale: tra loro la Alpine A310, le Renault 18 e 21 Turbo, la Mégane IDE fino ad arrivare, tra il 2011 e il 2021, alla Mégane RS. La storia continua.

Porsche 911 Targa, 380 cv per la Polizia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese