Alpine A110 2022, GT e S: oltre ai cavalli c'è di più

Alpine A110 2022, GT e S: oltre ai cavalli c'è di più

Le ottimizzazioni introdotte spaziano dal cambio alla centralina, dall'assetto all'aerodinamica. Così la gamma della sportiva francese si presenta sulla scena

24.11.2021 ( Aggiornata il 24.11.2021 16:12 )

Diverrà altro, in futuro. Lo farà in compagnia di Lotus. Fino ad allora, un futuro ancora mediamente lontano, Alpine A110 2022 continua a farsi apprezzare quale strumento pensato per i puristi della guida. È tra le migliori coupé sportive sulla scena e si rinnova nelle interpretazioni A110 GT e A110S.

Alla base della piramide sportiva c'è sempre la A110 da 255 cavalli, in comune con le più vivaci, veloci e potenti GT e S ha il motore 1.8 litri turbo benzina e il cambio automatico Getrag 7 marce. Tutto il resto è sostanzialmente diverso.

Alpine A110 2022

Alpine A110 2022

La gamma Alpine A110 rinnova le proposte e spinge S e GT a 304 cavalli. Più potenza, un cambio automatico rivisto nella gestione, l'assetto sempre affilato su A110 S. C'è questo e molto altro nella gamma coupé tra le più appaganti e pure sul mercato

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A110 S, l'assetto

Il top di gamma A110 S ha il telaio Sport, vuol dire rivedere nell'insieme l'assetto. Come? Barre antirollio cave e due volte più rigide rispetto alla GT, molle del 50% più rigide e geometrie delle sospensioni modificate. In più, cerchi da 18 pollici con gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, semislick relegate all'elenco degli optional. Ancora, le differenze sono nei dettagli, perché la Alpine A110 S vanta finecorsa idraulici sullo sterzo, un assetto 4 millimetri più basso nell'altezza da terra e un peso che arriva a 1.102 kg nel valore minimo. 

Il design della Berlinetta, puro, è appena disturbato da un pacchetto aerodinamico con ala posteriore in carbonio e splitter all'avantreno, rispettivamente assicurano un maggior carico di 81 e 60 kg. 

Prestazioni

Al volante si sta seduti su dei Sabelt dalle cuciture a contrasto, arancioni come le cinture di sicurezza. È il posto di comando per correre fino a 275 km/h e accelerae in 4"2 sullo 0-100 km/h. È molto più dei numeri secchi, la A110 S ora da 304 cavalli anziche 292. È, ad esempio, un rapporto peso-potenza di 3,7 kg/cv, è un impianto frenante Brembo con dischi da 320 mm anziché i 296 della A110 base. Il motore 1.8 eroga maggior coppia e potenza grazie a una centralina ottimizzata, comune alla versione GT e caratterizzata da un'erogazione della potenza massima più in alto, a 6.300 giri/min. Rivista anche la gestione del cambio Getrag, ora la velocità di punta si raggiunge in settima marcia. 

Immancabile corredo della prestazione e della sua analisi, la telemetria via infotainment da 7 pollici. La Alpine Telemetrics è un optional sulle altre versioni, non su A110 S. Informa sull'angolo volante utilizzato, la potenza e coppia erogata, i valori di accelerazione G in curva, la temperatura del cambio e la pressione di sovralimentazione.

A110 GT, design pulito

Il gradino "inferiore" A110 GT è in realtà un modo diverso di leggere la sportività coupé, più elegante e "pulito" vista l'assenza del pack aerodinamico. In potenza e coppia non perde nulla rispetto alla S, diverse sono le regolazioni d'assetto, meno estremo sul fronte performance. Sconta anche un marginale aggravio di peso, nel valore minimo: 1.119 kg, mentre il dato massimo è di 1.140 kg, comune a tutte le A110. Diversa la GT lo è per la gommatura appena meno larga, da 205 di impronta a terra all'anteriore, contro i 215/40 R18 della S, mentre il retrotreno poggia su delle 235, anziché 245/40 R18. Sfumature che si apprezzano bene nell'utilizzo in pista o più spinto della Berlinetta.

Dire delle altre novità è un po' spostare la messa a fuoco dall'essenza della A110. Il firmware dell'infotainment si aggiorna over-the-air, non mancano le informazioni in tempo reale né le interfacce Apple e Android. Nulla di davvero cruciale nella narrazione di una sportiva come la francese. I prezzi annunciati sul mercato transalpino partono da 59.500 euro per A110 255 cavalli, da 69.500 euro su A110 GT e da 71.500 euro per nuova A110 S.

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