Fogli rosa, patenti e revisioni: ecco le nuove proroghe delle scadenze

Fogli rosa, patenti e revisioni: ecco le nuove proroghe delle scadenze

Con il rinnovo dello stato di emergenza, sono state introdotte alcune novità riguardanti le scadenze di fogli rosa, patemnti e revisioni: ecco tutte le informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

di Redazione

04.01.2022 15:44

Con il protrarsi della pandemia e l'aumento dei contagi da Covid-19, il Governo ha deciso di allungare lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. Come conseguenza a tale decisione, sono state rinnovate le proroghe relative agli esami di guida e alla validità di fogli rosa, patenti di guida e revisioni. Ecco come cambiano le scadenze, secondo quanto riferito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Codice della Strada e le novità limitate: l'inchiesta

Foglio rosa, patente e revisione: cosa cambia 

Le proroghe riguarderanno innanzitutto gli esami per il conseguimento della patente di guida: chi ha fatto richiesta dell'esame di teoria tra il 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2022 può affrontare la prova entro un periodo di un anno (anziché 6 mesi come era precedentemente previsto). Per quanto riguarda i fogli rosa, la loro validità è prorogata di 90 giorni dopo la fine dell'emergenza sanitaria. Saranno quindi validi fino al 29 giugno 2022, ma a patto che non siano già stati rinnovati.

Anche le patenti beneficeranno di proroghe ad hoc: per tutte quelle in scadenza entro il 31 marzo 2022, la loro validità è allungata fino al 29 giugno. Discorso diverso però se si circola in altri Paesi UE con le patenti rilasciate in Italia. In questo caso, le licenze scadute entro il 30 giugno 2021 sono valide per 10 mesi dopo la scadenza normale. Ma attenzione: tutte le proroghe non si applicano alla patente di guida in quanto documento di riconoscimento, ma solo come licenza di guida.

Uno sguardo infine sul fronte delle revisioni: quelle degli autoveicoli scadute entro giugno 2021 possono circolare ancora per 10 mesi dopo la scadenza normale. Nessuna proroga prevista, invece, per le vetture la cui revisione sia scaduta dopo lo scorso giugno.

Esame patente, nel 2020 il 30% è stato bocciato alla teoria

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese