Ferrari, Adam Driver e Penelope Cruz protagonisti del film sul Drake

Ferrari, Adam Driver e Penelope Cruz protagonisti del film sul Drake

La regia è affidata a Michael Mann (già produttore di Le Mans '66 - La grande sfida). L'inizio delle riprese è fissato per la primavera 2022

di Redazione

15.02.2022 ( Aggiornata il 15.02.2022 17:45 )

La vita di Enzo Ferrari, per intensità e ricchezza di eventi, può essere paragonata a un film. Un pensiero che diventa realtà, con l'annuncio ufficiale delle riprese della pellicola, il cui inizio è previsto nella primavere 2022 a Modena e dintorni. Il fondatore della Casa automobilistica (e della Scuderia) più famosa del mondo, e icona del Made in Italy, arriva finalmente sul grande schermo con un cast stellare. Nei panni del Drake vedremo Adam Driver, consacrato dal ruolo di Kylo Ren nell'ultima trilogia di Star Wars e tra gli attori più versatili al mondo. La regia è affidata a Michael Mann, autore di capolavori come Heat - La sfida o Collateral.

Mann è stato inoltre produttore di Le Mans '66 - La grande sfida, la pellicola diretta da James Mangold che racconta il duello tra Ford e il Cavallino Rampante durante l'edizione 1966 della 24 Ore di Le Mans. In quel caso, a interpretare il Commendatore fu l'italiano Remo Girone. In questo nuovo film, di cui ancora non si conosce il titolo ufficiale, l'onore spetterà invece ad Adam Driver, candidato due volte agli Oscar per BlacKkKlansman e Storia di un matrimonio.

Ferrari, ecco il logo per celebrare i 75 anni dell'azienda

La trama

La trama del nuovo film in realtà non ripercorrerà la vita dell'ingegner Ferrari, ma si baserà sul libro di Brock Yatesnon "Enzo Ferrari - The Man and the Machine", e si focalizzerà invece sul 1957. Un anno spartiacque per Ferrari, in difficoltà per via di una crisi finanziaria, e per il Drake stesso, sconvolto dalla morte del figlio Dino nel 1956 e impegnato con il matrimonio con Laura Garello, interpretata da Penelope Cruz. Un anno segnato anche dalla Tragedia di Guidizzolo, l'evento che decretò la scomparsa della Mille Miglia storica: quell'anno infatti le Ferrari 315 S di Piero Taruffi e Wolfgang von Trips e la 250 GT Berlinetta di Olivier Gendebien conquistarono il podio della corsa, mentre invece la Ferrari 335 S di Alfonso de Portago, a causa dello scoppio di uno pneumatico, finì contro un palo del telefono dopo aver causato la morte di 10 spettatori, oltre a quella dello stesso de Portago e del suo navigatore Edmund Nelson.

Nel 2003 la miniserie Ferrari

Il film di Michael Mann rappresenta l'esordio di Enzo Ferrari sul grande schermo, ma non sul piccolo. Nel 2003 infatti il regista Carlo Carlei diresse la miniserie Ferrari, divisa in due puntate, con il protagonista interpretato da Sergio Castellitto. L'opera venne aspramente criticata dagli appassionati a causa di alcune inesattezze storiche riguardo la carriera dell'ingegnere modenese. Si spera che un gigante come Mann riesca a rimediare.

Ferrari SF90 Stradale, il Rosso Taormina esalta la super ibrida

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese