Volkswagen, meno auto e più valore: molti i modelli da tagliare

Volkswagen, meno auto e più valore: molti i modelli da tagliare

Usciranno dal mercato il 60% degli attuali modelli con motore termico del Gruppo Volkswagen. L'obiettivo è sull'incremento dei margini, non più dei volumi

06.04.2022 ( Aggiornata il 06.04.2022 16:15 )

Produrre un minor numero di auto e produrne dal maggior valore. La strategia del Gruppo Volkswagen è orientata in una direttrice già sperimentata nel premium, con i risultati Audi e Porsche a registrare profitti record dal maggior valore per singolo veicolo.

Nel futuro, sul medio-lungo periodo, c'è una transizione dichiarata all'elettrico a batteria, soluzione tecnica che sappiamo quanto sia più costoso produrre rispetto a convenzionali motori termici.

Auto elettriche, pesa il costo delle materie prime 

La crisi delle materie prime, a seguito ancor di più della guerra in Ucraina, non ha risparmiato quelle che sono le terre rare necessarie a produrre le batterie. Il nickel (quotazioni sul mercato in dollari per tonnellata) si è riposizionato a 33,75 dollari al kg, dopo un record di oltre 45 dollari/kg nei primi giorni di marzo. L'effetto della guerra è lampante se si confronta la quotazione, in tonnellate, con il dato di inizio anno, sui 20,90 dollari/kg. 

In un'intervista al Financial Times, il direttore finanziario del Gruppo Volkswagen, Arno Antlitz, ha confermato la futura strategia produttiva, improntata al maggior valore piuttosto che alla continua crescita dei volumi.

Modelli Volkswagen termici più che dimezzati 

La trasformazione alla quale andrà incontro il Gruppo con i suoi marchi vedrà il taglio del 60% degli attuali modelli in commercio, motorizzati da un'unità termica. È il percorso già annunciato per Audi, che non darà seguito alla produzione di Audi A1 e Audi Q2, oltre l'attuale generazione con motori benzina: l'orizzonte, su un ciclo vitale di 8 anni, è di un'uscita di scena tra 2025 e 2026. 

Guardando in casa Volkswagen, sappiamo come il marchio presenterà nei prossimi mesi la ID Aero B, proposta elettrica di segmento D/E, la Passat elettrica, per semplificare. Quella Passat la cui nuova generazione con motori termici e ibridi plug-in verrà presentata nel 2023 e può considerare il progetto che più si avvicinerà, nel suo ciclo vitale, al limite del 2030.

Strategia Volkswagen, dai volumi ai margini

Verso quella data molti progetti usciranno progressivamente di scena nelle loro proposte con motore termico; uno scenario applicabile anche ad altri marchi del Gruppo.

"L'obiettivo chiave non è la crescita, siamo maggiormente orientati su qualità e margini che non sui volumi e quota di mercato", ha commentato Antlitz al Financial Times.

In estrema sintesi, modelli destinati a essere sempre più costosi e con un cruciale tema di accessibilità sociale alla mobilità che si prospetta alll'orizzonte.

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