Lamborghini "studia" l'elettrica: a Sant'Agata spunta una Porsche Taycan

Lamborghini "studia" l'elettrica: a Sant'Agata spunta una Porsche Taycan

Componenti e tecnologia della prima full electric del Toro (in arrivo nel 2028) arriveranno da Volkswagen, che ha già spedito la granturismo di Stoccarda in Emilia-Romagna...

di Redazione

11.05.2022 ( Aggiornata il 11.05.2022 15:40 )

Lamborghini ci è... "ricascata". Dopo che lo youtuber Varryx nei giorni scorsi aveva pizzicato una Ferrari SF90 a Sant'Agata, stavolta è stata una Porsche Taycan a fare capolino presso lo stabilimento del marchio del Toro. E anche stavolta c'è un video a dimostrarlo, girato e pubblicato su internet dallo stesso youtuber.

La motivazione della presenza della Taycan a Sant'Agata è simile a quella della SF90. Nel caso della Rossa di Maranello, Lamborghini ha studiato il V12 plug-in hybrid in previsione dei modelli eredi di Aventador, Huracán e Urus, che saranno esclusivamente ibridi. Per quanto riguarda Taycan, invece, lo studio è finalizzato all'ormai noto progetto di una Lamborghini totalmente elettrica, in arrivo nel 2028. E siccome tecnologia e componentistica arriveranno dalla casa madre Volkswagen - proprietaria, come noto, anche di Porsche - fare 2+2 è semplicissimo.

Tutti gli annunci Lamborghini nel listino

Porsche Taycan a Sant'Agata: Lamborghini "a scuola" di elettrificazione

Si tratta quindi dei primissimi test che Lamborghini compie relativamente alla sua full electric. Con una protagonista d'eccezione come Urus. Che tale modello a zero emissioni possa essere un nuovo SUV? Per adesso si tratta solamente di ipotesi o di indiscrezioni, come quelle che riportano come il Toro abbia deciso che il suo primo modello 100% elettrico sarà una GT simile al concept del 2014 Asterion.

A scatenare il dibattito inoltre è il fatto che la Taycan sia stata immortalata con il portellone aperto: che Lamborghini stesse svolgendo dei test aerodinamici? O si tratta semplicemente di una prova del sistema di apertura del suddetto portellone? Finché non arriveranno aggiornamenti ufficiali, gli appassionati e gli addetti ai lavori potranno sbizzarrirsi con le ipotesi. Quel che è certo è che la prima Lamborghini elettrica è in rampa di lancio.

Lamborghini, motori endotermici anche dopo il 2030 secondo Winkelmann

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese