La "corsa più bella del mondo" è iniziata: al via la 1000 Miglia 2022

La "corsa più bella del mondo" è iniziata: al via la 1000 Miglia 2022

La manifestazione abbraccerà diverse regioni d'Italia: ieri la partenza da Brescia alla volta della Capitale, passando per alcuni dei borghi più belli della penisola

di Redazione

16.06.2022 ( Aggiornata il 16.06.2022 12:53 )

Ieri 15 giugno alle 13.30 è ufficialmente iniziata la 1000 Miglia 2022. Le 426 storiche automobili sono partite da Viale Venezia a Brescia e per i prossimi 4 giorni percorreranno più di 2mila chilometri fino a Roma per poi tornare nella città lombarda. Durante il tragitto gli equipaggi passeranno attraverso alcune delle località più pittoresche d’Italia. 

MiMo 2022, ecco il programma: ci saranno 50 brand auto 

Le tappe

La prima tappa comprenderà Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, passando per i suggestivi borghi di Desenzano del Garda, Salò e Sirmione. Poi la discesa verso l’Adriatico, da Parco Giardino Sigurtà verso Mantova, dove sarà assegnato il Trofeo dedicato ai 130 anni dalla nascita di Tazio Nuvolari a seguito delle Prove Cronometrate sulle rive del Lago di Mezzo. A Ferrara invece, la tappa del Castello Estense sarà l’anticipazione della cena al Teatro Comunale, per poi ripartire alla volta di Cervia-Milano Marittima 

La 1000 Miglia sarà accompagnata dal Ferrari Tribute dedicata agli esemplari di Maranello nati dopo il 1958, dalla 1000 Miglia Experience dove spiccheranno lussuose supercar e dalla 1000 Miglia Green per le automobili alimentate da motori alternativi. Presente anche nel percorso la Pink Car di Fondazione IEO-MONZINO per sostenere la raccolta fondi organizzata da 1000 Miglia Charity a favore del Women’s Cancer Centre. 

"Un modo di vivere"

Beatrice Saottini, Presidente di 1000 Miglia Srl, ha dato il via con le sue parole all’evento: “La macchina è accesa. Partiamo per quest’avventura consapevoli di quanto fatto e con tanta adrenalina per quello che verrà. Siamo pronti a dare e ricevere tanto affetto lungo tutto il percorso”. Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl ha invece spiegato il principio base della “corsa più bella del mondo”: “Il tema portante della 1000 Miglia 2022 è ‘A Way of Living’, che è poi la somma di molti aspetti. L’organizzazione, gli stakeholders, i partner, ma anche la nostra storia e i valori che stanno dietro a 1000 Miglia. Inclusione, audacia di pensiero e responsabilità nei confronti delle auto e soprattutto delle persone”. 

Venduti all'asta i magnifici bolidi a quattro ruote di Ilario Bandini 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese