MiMo 2022, ecco il programma: ci saranno 50 brand auto

MiMo 2022, ecco il programma: ci saranno 50 brand auto

Numeri da record quelli della seconda edizione del Milano Monza Motor Show: attesi 500mila visitatori, con un calendario fitto di eventi statici e dinamici in città e all'Autodromo

di Redazione

07.06.2022 ( Aggiornata il 07.06.2022 12:15 )

Mancano ormai solo pochi giorni all'apertura del MiMo 2022. Dopo che la scorsa edizione aveva segnato il ritorno alla normalità con un grande evento in presenza dopo il periodo più duro della pandemia, quest'anno il Milano Monza Motor Show punta a confermarsi, con tanti appuntamenti in programma e 500mila visitatori attesi. La giornata inaugurale di questa edizione del MiMo sarà giovedì 16 giugno, e la manifestazione andrà avanti, tra le location di Milano e Monza, fino a domenica 19. Con una fortissima partecipazione delle Case automobilistiche: saranno infatti ben 50 i brand presenti nell'evento diffuso, con esposizioni statiche ed esibizioni dinamiche.

Trofeo MIMO 1000 Miglia

Trofeo MIMO 1000 Miglia

L'evento avrà luogo il 18 giugno 2022 e sarà dedicato a tutti i proprietari di hypercar e supercar moderne di sfidarsi nella prova a tempo della 1000 Miglia all'Autodromo di Monza. I partecipanti potranno incontrarsi a Milano, a Torino o a Varano de'Melegari. Le iscrizioni sono già aperte.

Guarda la gallery

MiMo, ecco le 50 Case partecipanti

dal 16 al 19 giugno Circa mezzo milione di visitatori attesi nei 4 giorni della manifestazione, e ben 50 brand automobilistici presenti: sono questi i numeri della seconda edizione del MiMo, il salone dell'auto diffuso che tornerà sulle strade di Milano e sulla pista di Monza dal 16 al 19 giugno. Una manifestazione aperta a tutti gratuitamente, pensata per coinvolgere più pubblico possibile offrendo la possibilità di vedere da vicino auto preziose e rarissime, ma anche di mettersi al volante di vetture ibride ed elettriche per comprendere quale sarà il futuro della mobilità.

Lunghissima la lista dei brand che saranno presenti al MiMo 2022, dalle Case automobilistiche storiche fino ai Costruttori orientali arrivati solo di recenti in Italia, passando per le start-up tecnologiche che puntano a rivoluzionare il modo di spostarsi, senza dimenticare i produttori motociclistici: Aiways, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Automobili Amos, Lamborghini, Bentley, Chevrolet, Citroën, Dallara, Dodge, DR, DS, Energica, Evo, Ferrari, Fiat, Harley Davidson, Honda, Hyundai, Ickx, Jannarelly, Jeep, Kawasaki, Kia, Lancia, Leasys Rent, Lexus, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Mole Urbana, MV Agusta, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Pirelli, Ram, Seres, Soriano Motors, Sportequipe, Suzuki, Toyota, Touring Superleggera, XEV, Zagato e Zero Motorcycles saranno i brand presenti.

Milano e Monza, le attività statiche e dinamiche

Anche in questa edizione, MiMo confermerà l'apprezzata formula già proposta l'anno scorso, ovvero l'esposizione diffusa tra le vie centrali di Milano, da Piazza Duomo a corso Vittorio, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala, nei 4 giorni di durata dell'evento, dalle 9 alle 23. Ogni vettura sarà accompagnata da un QR Code, che permetterà di ottenere informazioni sul veicolo direttamente sul proprio dispositivo. Senza dimenticare le esibizioni dinamiche, a partire dalla Premiere Parade prevista per giovedì alle 19, in cui un corteo di presidenti e CEO delle Case automobilistiche, preceduti da Horacio Pagani, si metteranno al volante delle ultime novità delle rispettive aziende.

Tante le attività previste anche all'Autodromo di Monza, anch'esse visibili gratuitamente per i visitatori possessori del MiMo Pass: sabato mattina sarà il turno della prova cronometrata delle vetture storiche (e di quelle partecipanti al Ferrari Tribute) della 1000 Miglia, nel giorno della tappa finale della storica corsa. Poi, alle 15, sarà il turno della Journalist Parade, in cui i più accreditati giornalisti del settore guideranno le ultime novità delle Case auto. Alle 18 infine arriveranno le supercar e hypercar del Trofeo MiMo 1000 Miglia provenienti da Torino, Milano e Varano de’ Melegari, che si esibiranno a Villa Reale e poi affronteranno la prova cronometrata a Monza.

Domenica 19 invece il circuito ospiterà per l'intera giornata i trackday riservati ai proprietari di supercar e hypercar, con gli hot lap di Pagani e la parata in pista dei partecipanti di Cars&Coffee, il raduno internazionale di appassionati e collezionisti di auto a elevatissime prestazioni.

Test drive per provare la mobilità del futuro

Un ruolo centrale in questa edizione del Milano Monza Motor Show lo svolgeranno i test drive, che consentiranno a tutti di mettersi al volante di vetture ibride ed elettriche per provare la mobilità di domani, ma non solo. In viale Gladio, vicino al Castello Sforzesco, sarà allestita l'area test drive in collaborazione con Enel X, in cui sarà possibile provare 30 modelli di vetture a basso impatto ambientale.

Le attività del MiMo 2022 prenderanno ufficialmente il via giovedì 16 giugno alle 10 con il taglio del nastro in piazzetta Reale. Per usufruire di sconti e agevolazioni, e poter usufruire di tutti i servizi, sarà indispensabile scaricare il MiMo Pass sul sito www.milanomonza.com. Attraverso questo strumento sarà possibile prenotarsi per i test drive, accedere all'Autodromo di Monza, seguire i convegni in diretta streaming e acquistare biglietti Trenitalia con sconti fino al 50%.

Ferrari Cavalcade Icona, passerella esclusiva con Monza SP1 e SP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese