Venduti all'asta i magnifici bolidi a quattro ruote di Ilario Bandini

Venduti all'asta i magnifici bolidi a quattro ruote di Ilario Bandini

Sono andati all’asta alcuni dei gioielli realizzati da Ilario Bandini, celebre pilota automobilistico, imprenditore e costruttore italiano di vetture meravigliose

di Redazione

01.04.2022 ( Aggiornata il 01.04.2022 10:04 )

L’asta si è tenuta Presso Artcurial, una delle più importanti case d’asta del mondo: oltre a un gran numero di gioielli d'epoca e da collezione, sono state messe all'incanto una serie di collezioni tematiche che hanno rappresentato rare opportunità di acquisto, come i bolidi custoditi nel Museo Bandini a Villa Rovere. All’asta erano in vendita auto da corsa storiche come la Gordini Type 18S con la quale Manuel Fangio ha gareggiato alla 24 Ore di Le Mans o la Peugeot 908 HDI di Sébastien Bourdais, che ha vinto la 6 Ore di Zhuhaï.

Veri gioielli da collezione

Ma la parte più interessante di questa asta ha riguardato numerose collezioni private, tra cui l'intero Museo Bandini custodito a Rovere e costituito da gioielli da corsa creati da Ilario Bandini, e che ora viene ceduto dagli eredi. Il nipote Dino Bandini spiega la decisione di vendere: “Ho voluto rendergli omaggio riunendo i suoi modelli più importanti. Volevo anche chiarire la situazione con le auto, perché sapevo che c'erano delle repliche. E per avere un quadro esatto della situazione”, racconta Dino Bandini, “ho inviato messaggi a tutti i professionisti di auto da collezione che sono riuscito a trovare, soprattutto negli Stati Uniti.”

Grazie a queste lunghe ed estese ricerche Dino Bandini è riuscito a identificare 47 delle 75 vetture prodotte. “Ho tenuto in vita questa collezione per molto tempo, in particolare partecipando cinque volte alla Mille Miglia, ma oggi la mia età non me lo permette più e la mia famiglia mi chiede di voltare pagina. La dispersione di una collezione assemblata con tanta perseveranza è necessariamente accompagnata da una certa nostalgia, ma rappresenta anche l'occasione per i nuovi appassionati di scoprire piccole meravigliose macchine sportive e da competizione.

Bandini Dora, così Giugiaro riporta in vita la Bandini Automobili

 

Una collezione da sogno

Durante l’asta sono state proposte, tra le altre, la Bandini 750 GT Veloce Zagato del 1955, la Bandini 750 Sport Internazionale Saponetta del 1957, la Bandini 750 Sport Siluro del 1953, la Bandini 750-1000 Sport Siluro del 1955-56, la monoposto Bandini Formula Junior del 1960 e l'altra monoposto Bandini 750 Formula 3' del 1954. La 750 Sport Internazionale Saponetta è stata assegnata per la cifra di 525mila euro, mentre la 750 Sport Siluro è stata aggiudicata per la somma 220mila euro. L'unica rimasta senza offerte interessanti è stata la 750 GT Veloce Zagato.

GFG Style Bandini Dora Barchetta FOTO

GFG Style Bandini Dora Barchetta FOTO

Fabrizio e Giorgetto Giugiaro presentano a Moncalieri la Bandini Dora Barchetta, sportiva a due posti con motore elettrico dedicata al marchio forlivese di Ilario Bandini

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese