Incidenti d'auto, chi è più esposto alle lesioni tra uomini e donne?

Incidenti d'auto, chi è più esposto alle lesioni tra uomini e donne?

Uno studio svolto negli Usa ha svelato quali sono gli aspetti che influiscono maggiormente nel determinare lesioni negli incidenti automobilistici

di Redazione

07.11.2022 ( Aggiornata il 07.11.2022 17:58 )

Levatevi dalla testa che le donne sappiano guidare peggio degli uomini: secondo i dati Istat, il 26,6% degli incidenti è causato dalle automobiliste, mentre il 73,4% dai maschietti al volante. Nonostante questo però, le donne sono più esposte a lesioni gravi in caso di sinistro. Ecco perchè:

Škoda, sicurezza a cinque stelle: ecco come nasce

Incidenti auto, l'indagine

A rivelarlo è lo studio effettuato dall'Insurance Institute for Highway Safety, un'organizzazione no profit statunitense che si occupa di ricerche e servizi nel campo delle assicurazioni auto. Quale sarebbe la causa di una maggiore esposizione al ferimento alla morte? No, non la conformazione fisica ma l'auto guidata. Generalmente infatti le donne si mettono al volante di utilitarie o comunque vetture di piccole dimensioni, mentre gli uomini preferiscono le berline o i Suv.

Jessica Jermakian, vice presidente della ricerca sui veicoli per l’IIHS ha affermato: "Il nostro studio mostra che i programmi di crash test di oggi hanno aiutato le donne quanto gli uomini. Ma abbiamo comunque scoperto che le donne hanno una probabilità ancora maggiore di subire lesioni, soprattutto alle gambe, cosa che richiederà ulteriori indagini”.

Tre 15enni rubano la Maserati e fuggono dalla polizia: ecco il risultato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese