Škoda, sicurezza a cinque stelle: ecco come nasce

Škoda, sicurezza a cinque stelle: ecco come nasce

Da 50 anni la Casa ceca lavora attivamente per raggiungere i più elevati livelli di sicurezza: lo ha illustrato in un interessante workshop

di Lodovico Basalù

07.11.2022 ( Aggiornata il 07.11.2022 11:04 )

Garantire la massima sicurezza possibile dei suoi veicoli è una priorità assoluta per Škoda Auto ed è anche una tradizione di lunga data: la “100 L” è stato il primo veicolo a essere sottoposto a crash test 50 anni fa a Praga-Ruzyn? nell'allora Cecoslovacchia. Nulla a che vedere, ovviamente, con la produzione di oggi firmata e protetta dal Gruppo Volkswagen. Infatti oggi Škoda gestisce un impianto di crash test all'avanguardia presso il suo Polygon Test Centre con sede a Úhelnice, che è stato completamente ampliato nel 2020 e ha persino vinto il Crash Laboratory of the Year nello stesso anno messo in palio dalla rivista specializzata Automotive Testing Technology International.

I risultati dei test di riferimento Euro NCAP e dei test Global NCAP per la sicurezza in caso di incidente attestano l'impressionante track record della casa automobilistica boema: tutti i 15 nuovi modelli Škoda introdotti dal 2008 hanno ottenuto la più alta valutazione a cinque stelle. Nel 2021, la Fabia e la Enyaq V sono stati nominati i veicoli più sicuri nei rispettivi segmenti.

Škoda, il piano per la sostenibilità al 2030

Škoda, ecco dove nasce la sicurezza a cinque stelle

Škoda, ecco dove nasce la sicurezza a cinque stelle

La Casa ceca ha raccontato in un workshop il suo impegno per ottenere il massimo livello possibile di sicurezza per i suoi modelli

Guarda la gallery

Škoda e sicurezza, una storia lunga mezzo secolo 

Per la cronaca i primi crash test che hanno coinvolto i veicoli Škoda potrebbero aver avuto luogo già nel 1968 nella sede dello stabilimento di Mladá Boleslav, sebbene non ci siano registrazioni ufficiali di ciò. Una Skoda 1000 MB è stata fatta schiantare contro un muro a una velocità di circa 20 km/h. Il carburatore fu regolato in modo che l'auto raggiungesse questa velocità al minimo. Andando a scavare nella storia reale della Škoda, il primo crash test documentato ebbe luogo, come detto, nel maggio 1972, a Praga-Ruzyn? in un sito vicino all'attuale aeroporto internazionale Václav Havel.

Dopo il successo della prima, furono condotti regolari crash test in quella che allora era la Cecoslovacchia. L'impianto di prova a Praga-Ruzyn? è rimasto in funzione fino al 1996. Tuttavia, l'ÚVMV ha aperto un nuovo impianto di prova già nel 1975 negli ex locali del produttore di veicoli commerciali Avia, che comprendeva una sala e una torre di caduta all'aperto per le prove di impatto, effettuate facendo cadere veicoli dall'alto. Anche gli accessori per veicoli, come cinture di sicurezza, sedili e portapacchi, sono stati messi alla prova in questo centro di prova.

Skoda Enyaq RS iV, non solo coupé le alte prestazioni elettriche

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese