Lamborghini, la storia della Countach chiusa per 20 anni in un castello

Lamborghini, la storia della Countach chiusa per 20 anni in un castello

Venduta all'asta per una cifra record, la Countach era rimasta ferma per decenni su un'isola dell'Oceano Pacifico: ecco la sua storia

di Redazione

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 11:32 )

Le supercar d'epoca hanno spesso storie lunghe e travagliate, con innumerevoli cambi di proprietà, rivisitazioni estetiche e trasferimenti da una parte all'altra del globo. Non fa eccezione la Lamborghini Countach “Periscopio” venduta pochi giorni a Parigi a un prezzo record: immatricolata per la prima volta in Francia a metà degli anni '70, questa sportiva del Toro ha cambiato svariate volte proprietario, destinazione d'uso e aspetto, per poi finire “dimenticata” in un'isola dell'Atlantico. Ecco la sua storia.

Lamborghini Countach "Periscopio" all'asta

Lamborghini Countach "Periscopio" all'asta

È stata venduta per quasi un milione di euro la Countach grigia rimasta per vent'anni in un castello nell'Oceano Atlantico

Guarda la gallery

Countach, la storia della "Periscopio"

Lanciata nel 1971 per sostituire la mitica Miura, la Lamborghini Countach rappresenta un pezzo fondamentale della storia del Toro. Disegnata da Marcello Gandini per Bertone, la sportiva di Sant'Agata introduceva concetti estetici tuttora in uso dalla Lambo moderne. La Countach protagonista di questa storia è un esemplare del 1974, uno dei rarissimi in versione “periscopio”, così chiamata per via dell'incavo nel tetto concepito per ospitare uno specchio retrovisore ispirato appunto ai periscopi dei sottomarini. Di circa 2mila Countach prodotte da Lamborghini dal '71 al '90, sono appena 150 quelle con tali caratteristica.

La Lamborghini in questione è stata costruita nel 1974 e spedita in Francia, dove è stata esposta al Salone di Parigi di quell'anno. Con un aspetto molto diverso rispetto a quello attuale: la carrozzeria era marrone, mentre gli interni color senape. Nel '75, dopo essere stata usata come vettura destinata alle prove della stampa, la Lambo è stata venduta al suo primo proprietario privato. Due anni dopo la vettura venne acquistata da Jacques Quoirez, fratello della scrittrice Françoise Sagan. Fu allora che la Countach prese l'aspetto attuale, con la vernice grigio chiaro e una sottile linea rossa che decora la carrozzeria.

Nel 1983 la vettura finì nelle mani dell'attuale proprietario, un giovane laureato della Francia dell'Ovest che la prese per sostituire la sua Alfa Romeo 2600. Nei quarant'anni successivi, non si è mai separato dalla Countach, usandola quotidianamente nel tragitto casa-lavoro nella cittadina di Charente-Maritime. Della sua Lamborghini, era solito dire: "Quando hai posseduto un'auto come questa, è difficile trovare un altro modello che sia ancora più eccezionale".

Asta (quasi) milionaria per la Lamborghini

Col passare del tempo, l'uomo prese a usare sempre meno la Countach, fino a quando, all'inizio degli anni 2000 la chiuse definitivamente in garage. Negli ultimi due decenni, l'auto è rimasta immobile in un'isola nell'Oceano Atlantico poco distante dalla costa francese, all'interno di un garage ricavato in un castello di proprietà dell'uomo.

Dopo anni in cui si erano perse le sue tracce, la Countach grigia è ricomparsa per essere messa in vendita in occasione di un'asta a Parigi, curata da Artcurial. L'auto, che ha percorso complessivamente poco più di 87mila chilometri, gode di buone condizioni generali, anche se non è mai stata restaurata in tempi recenti. L'asta è stata un successo, e la Countach, quasi 50 anni dopo la sua prima immatricolazione, è stata venduta per ben 953mila euro. Ora, dopo anni trascorsi chiusa nel suo castello, la Lambo potrà tornare a ruggire per le strade.

Lamborghini, spunta la Countach "Camaleonte" che cambia colore

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese