Breton sullo stop ai motori termici: "Nessuna decisione presa"

Breton sullo stop ai motori termici: "Nessuna decisione presa"© UFFICIO STAMPA

Il commissario Ue all'Industria invita le case automobilistiche ad aspettare la decisione finale della democrazia europea prima di fare scelte definitive 

di Redazione

15.03.2023 ( Aggiornata il 15.03.2023 09:56 )

Continua a far discutere la decisione riguardo lo stop ai motori endotermici entro il 2035, una scelta a cui Italia, Germania e altri Paesi Europei hanno detto il loro categorico "no". Sulla questione si è pronunciato anche i commissario Ue all'Industria, Thierry Breton, il quale ha affermato che non è ancora ufficiale alcun provvedimento, lanciando poi un messaggio rivolto ai costruttori.

Nulla è ancora deciso

"A oggi nessuna decisione è stata ancora presa. Ai costruttori dico, aspettate che la democrazia abbia completato il suo percorso prima di "prendere decisioni". Queste le forti parole di Breton all'emittente francese BfmTv. "Mantenete entrambi i motori, termici ed elettrici, finché non verrà finalizzata una decisione", sottolineando poi che il possibile stop per le auto alimentate a benzina e diesel non riguarda tutto il pianeta. Molti costruttori infatti vedono già il 2030 come il termine per l'addio alle tecnologie tradizionali e stanno lavorando freneticamente per offrire auto a batteria entro il minor tempo possibile. 

Il commissario europeo al Mercato interno e all'Industria ha quindi ribadito che, al momento, non c'è ancora alcuna decisione definitiva sullo stop ai motori termici. Le parole di Breton hanno sollevato molte perplessità tra gli addetti ai lavori, che ora attendono con ansia la decisione finale delle istituzioni europee. In ogni caso, sembra che il futuro dell'industria automobilistica sia sempre più legato alle tecnologie elettriche, anche se per ora il commissario invita ad una convivenza tra vecchie e nuove tecnologie.

Berlino contro il divieto benzina e diesel dal 2035: la proposta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese