Berlino contro il divieto benzina e diesel dal 2035: la proposta

Berlino contro il divieto benzina e diesel dal 2035: la proposta

Il governo tedesco ha proposto alla Commissione europea la possibilità di puntare sui carburanti sintetici per allungare i tempi

di Redazione

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 16:30 )

La Commissione europea ha parlato, Germania in primis e poi Italia e altri Paesi hanno risposto, e hanno detto no allo stop delle auto a benzina e diesel dal 2035. Questo rifiuto, e il conseguente blocco al voto finale degli Stati, porterà al mettersi intorno a un tavolo e trovare un accordo, come riportato dal Sole 24 Ore. Secondo il quotidiano, infatti, il cancelliere Olaf Scholz e il ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing sono pronti al colloquio, anche con un certo ottimismo, siamo “sulla strada giusta” per un dialogo, avrebbe affermato il ministro. Ma non si può dire no senza una controproposta, e quella della Germania ha al centro gli e-fuel, ovvero i carburanti sintetici.

E-fuel: strada possibile?

Il governo tedesco vorrebbe puntare sulle auto alimentare da e-fuel per produrre veicoli con motori endotermici anche dopo il 2035: sfruttando i carburanti sintetici e le tecnologie attualmente disponibili si abbatterebbero comunque le emissioni di Co2. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen vorrebbe trovare un accordo il prima possibile “in equilibrio tra gli obiettivi della politica climatica e l’apertura alla tecnologia”, lo dimostra il fatto che si è incontrata con il cancelliere Scholz.

La questione, però, è anche un’altra. Gli e-fuel sono effettivamente disponibili all’utilizzo? Stando ai dati di eFuel Alliance, attualmente ci sono appena 18 stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Al momento quindi è escluso. Alla base del funzionamento degli e-fuel c’è la scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno, anche attraverso l’energia che deriva da fonti rinnovabili. Ma ci sono ancora tanti aspetti da valutare.

Tornando alle date, prima di arrivare al 2035 ci sono ancora 12 anni, e l’idea della Germania è comunque di bypassare questa data, sfruttando appunto i carburanti sintetici per continuare la produzione di veicoli a combustione interna.

Auto Speed Date: Cosa succederà con il rinvio dell'UE per lo stop alle auto endotermiche?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese