Trimestre positivo in Italia. Crescono le immatricolazioni di Stellantis, con un + 35,4% rispetto a marzo del 2022 con Fiat che è il marchio più venduto
04.04.2023 11:01
II mercato automobilistico italiano sta finalmente registrando una ripresa, con un aumento del 40,8% delle immatricolazioni nel mese di marzo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti, nel primo trimestre del 2023 sono state vendute 427.019 autovetture, con una crescita del 26,2% rispetto al primo trimestre del 2022. Nonostante questo però, se confrontati con i dati precedenti alla pandemia di Covid-19, questi c'è ancora una flessione del 20,6%.
Biocarburanti contro e-fuel: è una lotta tra Italia e Germania?
Secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, "la quota delle auto elettriche resta decisamente modesta mentre negli altri principali paesi europei è ormai a due cifre. E questo nonostante siano disponibili dal 10 gennaio 190 milioni per incentivi all'acquisto di auto elettriche che sono stati utilizzati solo per il 10,3%".
La crescita di marzo è dovuta a due fattori: il confronto con un mese particolarmente difficile del 2022, che aveva registrato il 29,7% in meno di immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e il miglioramento della capacità produttiva delle case automobilistiche e dei tempi di consegna delle vetture.
L'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri chiede maggiore chiarezza nella transizione energetica e sottolinea l'importanza di evitare ritardi e indecisioni che potrebbero mettere a rischio gli investimenti delle imprese e le scelte dei consumatori. Anche l'ANFIA sottolinea l'importanza di una rapida rimodulazione delle misure di incentivazione attualmente in vigore per mantenere costante il trend positivo del mercato automobilistico italiano.
Per quanto riguarda i dati sulle immatricolazioni, Stellantis ha raggiunto il 35,4% in più di immatricolazioni a marzo rispetto allo stesso periodo del 2022, per un totale di 58.986 auto. La quota di mercato del gruppo è scesa dal 36,5% al 35,2%. Nei primi tre mesi dell'anno, il gruppo ha immatricolato 144.017 auto, con una quota di mercato del 33,8%. Il marchio Fiat è ancora il più venduto in Italia, con oltre 17.000 vetture immatricolate, in crescita del 6% da inizio anno.
Stellantis e sindacati, accordo sui contratti dipendenti: +207 euro al mese
Link copiato