Mercato auto, marzo cresce di un + 40,8%, ma le elettriche non decollano

Mercato auto, marzo cresce di un + 40,8%, ma le elettriche non decollano

Trimestre positivo in Italia. Crescono le immatricolazioni di Stellantis, con un + 35,4% rispetto a marzo del 2022 con Fiat che è il marchio più venduto

di Redazione

04.04.2023 11:01

II mercato automobilistico italiano sta finalmente registrando una ripresa, con un aumento del 40,8% delle immatricolazioni nel mese di marzo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti, nel primo trimestre del 2023 sono state vendute 427.019 autovetture, con una crescita del 26,2% rispetto al primo trimestre del 2022. Nonostante questo però, se confrontati con i dati precedenti alla pandemia di Covid-19, questi c'è ancora una flessione del 20,6%.

Biocarburanti contro e-fuel: è una lotta tra Italia e Germania?

"Frenata elettrica"

Secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, "la quota delle auto elettriche resta decisamente modesta mentre negli altri principali paesi europei è ormai a due cifre. E questo nonostante siano disponibili dal 10 gennaio 190 milioni per incentivi all'acquisto di auto elettriche che sono stati utilizzati solo per il 10,3%".

La crescita di marzo è dovuta a due fattori: il confronto con un mese particolarmente difficile del 2022, che aveva registrato il 29,7% in meno di immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e il miglioramento della capacità produttiva delle case automobilistiche e dei tempi di consegna delle vetture.

La richiesta dell'UNRAE

L'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri chiede maggiore chiarezza nella transizione energetica e sottolinea l'importanza di evitare ritardi e indecisioni che potrebbero mettere a rischio gli investimenti delle imprese e le scelte dei consumatori. Anche l'ANFIA sottolinea l'importanza di una rapida rimodulazione delle misure di incentivazione attualmente in vigore per mantenere costante il trend positivo del mercato automobilistico italiano.

Immatricolazioni: i numeri

Per quanto riguarda i dati sulle immatricolazioni, Stellantis ha raggiunto il 35,4% in più di immatricolazioni a marzo rispetto allo stesso periodo del 2022, per un totale di 58.986 auto. La quota di mercato del gruppo è scesa dal 36,5% al 35,2%. Nei primi tre mesi dell'anno, il gruppo ha immatricolato 144.017 auto, con una quota di mercato del 33,8%. Il marchio Fiat è ancora il più venduto in Italia, con oltre 17.000 vetture immatricolate, in crescita del 6% da inizio anno.

Stellantis e sindacati, accordo sui contratti dipendenti: +207 euro al mese

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese