Auto Speed Date: elettriche ed endotermiche verso il pareggio dei prezzi

Le auto a batteria costano in media il 25/30% in più rispetto a quelle dotate di motore endotermico. Ecco quanto bisognerà attendere per il pareggio dei prezzi

di Andrea Brambilla

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 10:18 )

Il prezzo più elevato delle vetture elettriche rispetto alle omologhe con motore endotermico è, insieme alla carenza di infrastrutture, uno dei deterrenti al loro acquisto. Ma quando si avrà un pareggio di prezzo per le vetture con le due alimentazioni in modo da aumentarle la vendita, visto che ad oggi il prezzo di una vettura a zero emissioni è di circa il 25/30 % maggiore? A questa domanda ha risposto recentemente in un’analisi dell’International Energy Agency, IEA (l’Agenzia Internazionale dell'Energia) che ha sede a Parigi.

AutomotiveLab Plug: ibridi plug-in, si risparmia davvero?

Prezzi auto elettriche, pareggio dal 2025

Secondo quanto dichiarato da Timar Guell, responsabile della politica energetica della IEA, i prezzi delle citycar o dei modelli più piccoli a batteria scenderanno di prezzo per competere con quelli delle auto con motore endotermici in Europa nel 2025/26. “Per le auto di più grandi come i Suv e le berline premium, è probabile che la parità di acquisto arrivi più tardi, probabilmente nel 2030, ha aggiunto Guell. Ma cosa ha fatto cambiare le previsioni all’ IEA che in precedenza prevedeva un pareggio più avanti negli anni? Le previsioni delle vendite di veicoli BEV che quest’anno a livello globale aumenteranno del 35% raggiungendo i 14 milioni, che rappresenta il 18% del mercato delle autovetture, rispetto a solo il 4% nel 2020.

Inoltre la Cina occupa un posto di rilievo nelle prospettive annuali dell'AIE sui veicoli elettrici, rappresentando la metà dei veicoli elettrificati su strada in tutto il mondo, comprese le auto completamente elettriche e ibride plug-in, e con il 60% delle vendite mondiali di veicoli elettrici del 2022. Infatti, come ha dichiarato Guell, la Cina è anche il Paese dove si è registrato l’avvicinamento dei prezzi tra veicoli elettrici più piccoli a quelli equivalenti con motore endotermico.

L’altro fattore che ha fatto modificare le previsioni all’International Energy Agency e aumentarne il numero di vendite per il 2023 è stato l'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, che sostiene l'industria verde e sovvenziona l'acquisto di veicoli elettrici da parte dei consumatori. In Italia purtroppo gli incentivi non hanno sortito il medesimo effetto, ritengo anche a causa dei limiti di prezzo di acquisto delle vetture. Allargare a tutte le vetture elettriche gli incentivi avrebbe comunque fatto accelerare le vendite che invece, dato di marzo, sono ferme al 4,8%.

Auto elettriche, crescita fortissima mondiale. E nel 2030...

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese