AutomotiveLab Plug: ibridi plug-in, si risparmia davvero?

Viaggiare con una ibrida ricaricabile conviene? Abbiamo fatto un test con una Peugeot 408 GT PHEV per scoprirlo: i risultati sono davvero interessanti

di Redazione

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 17:17 )

Tra l'endotermico “puro” e l'elettrico al 100% c'è una soluzione che sta prendendo sempre più piede tra i Costruttori automobilistici: l'ibrido plug-in. Questa tecnologia infatti abbina al tradizionale motore a benzina un'unità elettrica più potente rispetto a quella delle ibride mild o full, e soprattutto batterie più capienti. Questa soluzione consente di tagliare i consumi di carburante e di percorrere lunghi tratti – di solito nell'ordine di una cinquantina di chilometri – con il solo motore a elettroni. Ma quanto sono davvero efficienti i powertrain ibridi plug-in nella vita reale? Abbiamo provato a scoprirlo, sottoponendo ai nostri strumenti di rilevamento la Peugeot 408 GT PHEV in condizioni ideali con batteria carica e… a secco di energia.

AutomotiveLab Plug, educazione alla spina

Ibrido plug-in, conviene? Sì, ma...

La protagonista della nostra prova è l'ultima nata di casa Peugeot, il Suv-coupé 408, nella sua versione ibrida plug-in dotata di un 4 cilindri 1.6 turbo a benzina e un'unità elettrica. La potenza complessiva è pari a 225 cavalli, di cui 180 sviluppati dal motore termico. Nel nostro test, abbiamo provato a rilevare i consumi in due condizioni di utilizzo tipiche di una vettura ibrida ricaricabile. La prima è quella ideale, in cui la batteria è carica al 100% e quindi il motore endotermico viene spento ogni volta che non è necessario un elevato livello di potenza. La seconda condizione, più frequente, è quella in cui la batteria è scarica e quindi l'auto funziona come una full hybrid tradizionale, ma con l'aggravio di peso che comporta il powertrain plug-in.

Quattro sono invece gli scenari in cui abbiamo messo alla prova la 408: traffico cittadino, percorsi extraurbani, autostrada e statale. I primi due cicli sono quelli che meglio permettono di sfruttare i benefici dell'ibrido, invece quasi nulli nelle lunghe percorrenze a 90 o 130 km/h. In città e nei percorsi extraurbani, la Peugeot 408 con batteria carica registra ottime percorrenze, facendo segnare un consumo medio rispettivamente di 31,6 e addirittura 42 km con un litro di benzina. Numeri che calano drasticamente quando si rimane con gli accumulatori scarichi.

L'ibrido plug-in è quindi la soluzione ideale per risparmiare? La risposta dipende dall'uso che si fa della vettura. Questo tipo di tecnologia si rivela infatti assai efficiente se si percorrono brevi tratti quotidiani e si ha la possibilità di ricaricare frequentemente. In caso contrario, i consumi rischiano salire più del previsto.

Leggi il test completo su Auto in edicola, oppure clicca qui per la versione digitale.

AutomotiveLab Plug, partecipa al convegno sul futuro della mobilità

Peugeot 408 GT Hybrid, la pagella: promossa o bocciata?

Peugeot 408 GT Hybrid, la pagella: promossa o bocciata?

La nuova Peugeot 408 sogna in grande puntando su design e qualità. Abbiamo provato la versione ibrida plug-in da 225 cavalli: ecco la nostra pagella

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese