Auto elettriche, crescita fortissima mondiale. E nel 2030 ...

Auto elettriche, crescita fortissima mondiale. E nel 2030 ...

L’Agenzia internazionale dell'energia (IEA) nel suo report evidenza i numeri, con Cina, USA ed Europa quali grandi protagoniste di una progressione notevole ...

di Francesco Forni

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 09:36 )

L’auto elettrica avanza, soprattutto nei grandi mercati. L’Agenzia internazionale dell'energia (IEA), organismo dell’OCSE, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, nel suo rapporto annuale sulle vetture a batteria ha tracciato una panoramica della crescita.

IEA afferma che il boom delle BEV è in atto: nel 2022 le vendite di auto elettriche ha superato la soglia dei 10 milioni di unità nel mondo e nel 2023 la previsione è di arrivare a 14 milioni.

I tre grandi protagonisti dell'auto elettrica

La parte del leone, come prevedibile, la fanno Cina, USA e Europa. Con la Repubblica Popolare che copre il 60% delle vendite, 6 milioni quindi, del totale, con le esportazioni che sono aumentate di più del 35%: il dominio è chiaro. Mentre gli Stati Uniti registrano un aumento del 55% e l’Europa del 15%.

Una progressione inarrestabile, che l’agenzia stima, per il 2030, possa arrivare al 60% di vendite totale. Il cambio epocale sta per arrivare, secondo l’organismo dell’OCSE.

Al momento le vendite di vetture a elettroni passano per la maggior parte, per vetture di grandi dimensioni o Suv, che coprono una quota del 60%: l’avvento di modelli più abbordabili a zero emissioni dovrebbe portare al salto decisivo.

Infine l’Agenzia internazionale dell'energia afferma che l’avvento progressivo delle auto elettriche nel 2030 eviterà anche la necessità di 5 milioni di barili di petrolio al giorno.

Potrebbe interessarti: Nuova Cupra Tavascan: il sogno è diventato realtà 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese